Tusciaelecta. Arte contemporanea nel chianti
A cura di ARABELLA NATALINI
www.tusciaelecta.it
Sabato 4 novembre 2006 Flavio Favelli
Gemini Hall
Ore 11.30
Presentazione del progetto e prima colazione CANGO Cantieri Goldonetta Firenze a seguire pranzo/buffet alla Limonaia di Panzano
Ore 13.30
Innesti doc a cura di Lisa Marrani e Desdemona Ventroni
Ore 15.00 Limonaia di Panzano
Opere di : Roberto di Benedetto, Giovanni Erbabianca, Raffaele Luongo, Vincenzo Fiore Marrese, Tassilo Mozer, Valeria Muledda, Cristiana Palandri, Linda Salvadori.
Evento speciale in occasione dell’inaugurazione: Caravan Kermesse bus navetta porta romana · limonaia di panzano
su prenotazione, con partenza sabato 4 novembre 2006
ore 13.00 dal piazzale di porta romana.
T +39 055.2269570
info@tusciaelecta.it
TUSCIAELECTA. ARTE CONTEMPORANEA NEL CHIANTI è una manifestazione biennale promossa dai Comuni di Greve in Chianti, Barberino Val d’Elsa, Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti, Impruneta, Radda in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa e Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, Province di Firenze e Siena, Agenzie di Promozione Turistica di Firenze e Siena.
La rassegna, giunta quest’anno alla V edizione, nasce dalla volontà e dall’esigenza di dare spazio ai poliedrici linguaggi espressivi della contemporaneità fornendo al contempo nuove chiavi di lettura e nuove occasioni di scoperta di un territorio al centro di importanti flussi turistici per le caratteristiche create nei secoli da una profonda ma del tutto particolare antropizzazione. Si tratta di una manifestazione d’arte che opera su un possibile modello di ridefinizione del paesaggio e del tessuto urbano attraverso l’inserimento di opere contemporanee nel Chianti fiorentino e senese con l’intento di costituire un rapporto significativo tra opere d’arte, appositamente realizzate, e contesto ospitante.
Dal 1996 ad oggi Tusciaelecta ha ospitato più di cinquanta artisti, invitandoli a visitare le cittadine coinvolte e a progettare opere che intervenissero nel territorio. I lavori, eterogenei per processualità, progettualità e poetica, si trovano a travalicare la sfera prettamente estetica per inoltrarsi nella dimensione sociale, non solo con la loro presenza nei luoghi, ma anche attraverso lo scambio con il pubblico e con le energie produttive locali.
Gemini Hall
Visitabile dal 4 novembre 2006 negli orari di apertura dello spazio CANGO Cantieri Goldonetta Firenze
Via S. Maria 25, 50125 Firenze
Tel +39 055 2280525-fax+39 055.222377,
cango@sienidanza.it
www.cango.fi.it
Flavio Favelli lavora sulla reinvenzione del presente attraverso uno sguardo intimamente rivolto al passato.
Alla base dei suoi lavori, una continua ricerca di spazio mentale che si traduce nell’attenzione, sempre rinnovata, ai luoghi in cui interviene, luoghi che vengono trasformati in case per il corpo e per l’anima, spazi fisici intrisi di memorie sempre sottilmente coniugati al presente .Segni, oggetti e frammenti si ricompongono, seguendo la necessità esistenziale che porta Favelli a plasmare spazi abitativi che gli corrispondano, spazi in cui muoversi e poter pensare, spazi fatti di un delicato equilibrio di pieni e vuoti. L’abitare è da sempre al centro del suo interesse: “attrezzarsi per abitare è come prepararsi al domani, che è segnato inesorabilmente dal giorno prima e da tutto il passato (è come se mi voltassi sempre indietro)”. (F. Favelli)
L'”attrezzarsi”, per Favelli, passa anche per un fare che implica l’uso di utensili, di materiali, di una conoscenza approfondita dello spazio, e di pazienza. Ed è proprio la protratta esperienza dell’abitare (i suoi spazi di lavoro) che permette all’artista di entrare in contatto con le ragioni di questi luoghi, e crearne di nuove e necessarie.
Per Tusciaelecta, in collaborazione con Cango Cantieri Goldonetta e Relocated Quarter, Flavio Favelli ha progettato Gemini Hall, opera-bar specificamente concepita per la sala grande della Goldonetta.
Questo spazio storico, riapertosi dei recente alle ricerche contemporanee più avanzate, è oggi un importante luogo di produzione che si concentra sul concetto di residenza produttiva. In questo senso il nuovo lavoro di Favelli si inserisce perfettamente nella dimensione progettuale dei Cantieri (l’artista ha “gia abitato ” questi spazi in occasione di “Oltrarno Atelier” realizzando un workshop e due installazioni temporanee) così come nelle linee guida del progetto Tusciaelecta. Nel corso delle ultime edizioni sono stati realizzati infatti lavori etoregenei per processualità, progettualità e poetica, che hanno travalicato la sfera prettamente estetica per inoltrarsi nella dimensione sociale, non solo con la loro presenza nei luoghi ma anche attraverso lo scambio con il pubblico e con le energie produttive locali.
E proprio allo scambio con il pubblico si rivolge Gemini Hall, opera – fruibile, elaborazione poetica ma anche momento di intrattenimento, socializzazione e scambio. L’installazione dei due banconi va a colmare così una sorta di vuoto (fisico e temporale) dello spazio antistante la sala principale dando vita a nuove relazioni spaziali, linguistiche e sociali.
Innesti Doc
4 novembre – 8 dicembre 2006
Orario: sabato e domenica ore 15.30- 18.30
Limonaia Di Panzano
Via di Pescille 108
Panzano in Chianti
Da sempre Innesti Doc si propone di promuovere il dialogo tra le diverse pratiche artistiche e stimolare il confronto con il territorio. Cambiando veste, ma restando coerente con il suo spirito originario, la manifestazione si concentra quest’anno negli spazi della Limonaia di Panzano in Chianti che ospiterà un’esposizione di opere pittoriche, sculture, fotografie video di giovani artisti e artiste. Con un’ulteriore apertura verso linguaggi non solo visivi dell’arte, sarà presentata al pubblico di Innesti anche l’originale rappresentazione di David Batignani intitolata Caravan Kermesse e ispirata al mondo del circo, che costituirà l’evento speciale della serata inaugurale. Opere di: Roberto di Benedetto, Giovanni Erbabianca, Raffaele Luongo, Vincenzo Fiore Marrese, Tassilo Mozer, Valeria Muledda, Cristiana Palandri, Linda Salvadori.
PRENOTAZIONE SPETTACOLO CARAVAN KERMESSE
T +39 055.2269570
info@tusciaelecta.it
Leo Lionni- Laboratorio itinerante
18 novembre – 15 dicembre 2006
Castellina, Gaiole e Radda in Chianti
a cura di eva d.toklas
18 novembre 2006, ORE 16.30 presso la Biblioteca comunale di Radda in Chianti
LABORATORIO APERTO (ADULTI E BAMBINI)
Un laboratorio itinerante sulle pubblicazioni di Leo Lionni (Amsterdam 1910 – Radda in Chianti 1999) “trasportato” dal Bibliobus, un furgone appositamente allestito per portare i libri e l’arte anche nei luoghi più remoti e nascosti.
Per un mese intero, il Bibliobus e i suoi operatori proporranno i laboratori in tutte le scuole primarie dei comuni di Radda, Gaiole e Castellina in Chianti.
I laboratori didattici propongono un percorso che parte dai libri e dalle tecniche utilizzate dall’artista per arrivare a creare un nuovo microcosmo personale.
I laboratori, della durata di 2 ore circa, si svolgeranno su prenotazione con le classi delle scuole primarie dei comuni coinvolti nel progetto.
PRENOTAZIONE LABORATORI PER LE SCUOLE NELLE DATE:
Novembre 21-22-2-28-29-30 ; Dicembre 5-6-7-12-13-14
FAX: 06/5344759
evatoklas@libero.it