8 Maggio 2009
Principale
L’identità culturale del paesaggio Mediterraneo
Clikka sull’immagine per scaricare il programma
Nell’attuale dibattito culturale e scientifico il paesaggio sta assumendo sempre più importanza e significato. Una profonda innovazione culturale lo ha infatti connotato di una interpretazione completamente nuova rispetto al passato, ritenendolo bene da salvaguardare in quanto espressione delle trasformazioni ecologico-sociali avvenute sul territorio ad opera delle collettività.
Secondo la Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000) esso «designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni» (art. 1 CEP, 2000).
Ne discende che il paesaggio forma un insieme unico di elementi naturali e culturali, che vanno considerati simultaneamente e in relazione uno con l’altro.
Una delle importanti novità d’approccio al paesaggio introdotte dalla Convenzione riguarda la stretta correlazione individuata tra paesaggio, popolazione e identità. L’identità si configura in ragione di quanto l’uomo nel tempo ha contribuito più o meno consciamente a configurare.
Le identità si costruiscono e si consolidano attraverso la stratificazione degli usi e dei significati che si sedimentano nei luoghi in stretta sintonia con l’evolversi dei modi di vita della comunità e non si possono creare artificialmente.
Il veloce cambiamento cui è soggetta la società attuale, la rapida trasformazione dei luoghi e degli stili di vita mette spesso a repentaglio la sopravvivenza delle identità locali.
Il Convegno vuole essere, per studiosi, tecnici e operatori nel settore, uno stimolo alla riflessione su come definire le risorse, i processi, e le strategie sostenibili che mirino ad individuare, caratterizzare e valutare i paesaggi del Mediterraneo, allo scopo di tutelarne, valorizzarne e promuoverne la qualità paesaggistica.
er governare le trasformazioni dei paesaggi, è ormai condizione imprescindibile formulare strategie di salvaguardia, gestione e pianificazione improntate ai principi fondanti della sostenibilità e condotte con azioni sinergiche interdisciplinari.