16 Aprile 2009
Principale
Evolving Stones
In occasione del Fuorisalone 2009, SpazioFMG per l’Architettura ospita FMGxtreme Lab.
Dal 22 al 26 aprile la galleria, che da due anni presenta mostre e eventi dedicati al mondo del progetto in collaborazione con il Corriere della Sera e con il patrocinio del Comune di Milano, vedrà alternarsi architetti quali: Andrea Boschetti (Metrogramma), Cherubino Gambardella, Francesco Librizzi, Giancarlo Marzorati, Pietro Carlo Pellegrini, Filippo Pagliani e Michele Rossi (Park Associati).
Tutti saranno impegnati nel creare, anche grazie al supporto fisico e virtuale dei tecnici del laboratorio di FMG, riprodotto scenograficamente all’interno dello spazio, la propria texture FMGxtreme, dando vita alla prima gamma di pietre naturali nate dall’invenzione e le esigenze proprie del progettista, andando persino oltre i confini delle pietre di cava esistenti in natura.
FMG Fabbrica Marmi e Graniti torna quindi nel suo spazio milanese in via Bergognone con un’evoluzione del progetto-laboratorio FMGxtreme, dove i suoi materiali pregiati e ecosostenibili sono protagonisti di “traduzioni estreme” da parte di architetti e designer sempre alla ricerca di possibili espressioni innovative. “Il futuro dell’architettura vuole materiali di qualità, sostenibili, che esprimano il risultato di una ricerca nuova anche in fatto di estetica. L’evento FMG al Fuorisalone presenta al mondo il progetto Evolving Stones di FMGxtreme – anche attraverso la linea-collezione Nature 2.0 -, la prima gamma di lastre naturali costruite in fabbrica nate dalla creatività del progettista, che si distinguono immediatamente per l’esclusività e l’artigianalità realizzativa. Pezzi unici, sperimentali, frutto di una progettazione inedita customizzata alle idee di un architetto o di un designer. Il top di gamma di un brand innovativo e anticipatore di tendenze, in grado di dialogare direttamente e concretamente con il mondo dell’architettura” commenta Luca Molinari, curatore e direttore artistico di FMG.
Durante il Fuorisalone, FMGxtreme Lab accoglierà anche il pubblico, invitandolo a immergersi nel laboratorio FMG dove vedere e toccare le polveri di pietra che rappresentano il cuore della lastra, lo spirito, l’essenza delle Evolving Stones.
Un programma digitale interattivo di facile fruizione, che permette la composizione della propria texture attraverso una miscelazione virtuale delle sabbie colorate, sarà a disposizione dei visitatori che potranno anche scegliere di vedere gli architetti impegnati personalmente al lavoro in base al seguente programma:
22 aprile ore 19.00: Giancarlo Marzorati, Pietro Carlo Pellegrini;
23 aprile ore 18.30: Francesco Librizzi, Filippo Pagliani e Michele Rossi (Park Associati);
24 aprile ore 18.30: Cherubino Gambardella, Andrea Boschetti (Metrogramma).
I contenuti e i risultati della mostra saranno poi ospitati nel sito internet www.irisfmg.it all’interno della sezione FMG Architects World.
Evolving Stones by FMGxtreme_Lab
(RE)INVENTING NATURAL STONE
22 – 26 aprile 2009
dalle ore 11:00 alle ore 21:00
Vernissage: giovedì 23 aprile alle ore 19:00
SpazioFMG per l’Architettura
Via Bergognone, 27
20141 Milano
tel. 02 89410320