14 Luglio 2006
Toscana
Le isole del tesoro
CAMPUS TERRITORIALE PER LA CULTURA CONTEMPORANEA IN TOSCANA
Bando di concorso
Le isole del tesoro è un progetto promosso da:
Regione Toscana – TRA ART / Porto Franco
ideato e prodotto da:
iMage
con i Comuni di:
Capoliveri (LI), Lastra a Signa (FI), Peccioli (PI), Poggio a Caiano (PO), Prato, Rio nell’Elba (LI), San Gimignano (SI), San Giovanni Valdarno (AR)
con:
Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato), Associazione Arte Continua (San Gimignano), galleria SESV (Firenze), Casa Masaccio Arte Contemporanea (San Giovanni Valdarno), Fondazione Peccioli Per (Peccioli), Casa Venturi (Loro Ciuffenna), Arci Lastra a Signa, Associazione Città Aperta ONLUS (Firenze), ARCH’IT rivista digitale di architettura
a cura di:
Paola Bortolotti e Marco Brizzi
coordinato da:
Franco Filippini
relazioni sul territorio:
Serena Bastianelli
condotto da:
5+1AA, gruppo A12, IaN+, Id-lab, ma0, Marco Navarra (NOWA), Carlini e Valle
Finalità
Forti del proprio patrimonio storico e territoriale, 8 Comuni della Toscana si rimettono in gioco, decidono di esplorare le voci dell’architettura contemporanea, accolgono studenti e architetti, si aprono a nuove occasioni di confronto. Le isole del tesoro è un’iniziativa basata sull’attivazione di una serie integrata di gruppi di progettazione. Il suo obiettivo è costituire nel territorio toscano una squadra eterogenea per sensibilità, metodi di intervento e appartenenza geografica. Diversità, queste, sulle quali i laboratori contano per intercettare la varietà dei temi e delle culture che il territorio propone. Il tesoro è la storia dei luoghi assieme alle tradizioni degli abitanti, il tesoro sta nella bellezza e nelle peculiarità del paesaggio, il tesoro sono le idee e le visioni nuove e condivise che i giovani partecipanti ai laboratori, con gli architetti che li guideranno, sapranno elaborare e diffondere.
I temi dei 7 laboratori:
Capoliveri (LI) – Rio nell’Elba (LI)
Il sistema minerario dell’Isola d’Elba costituisce una risorsa territoriale strategica per le sorti dell’isola. Le isole del tesoro è chiamata a indagare le possibili prospettive di valorizzazione delle miniere.
Lastra a Signa (FI)
La nuova fermata della linea ferroviaria Firenze-Empoli, il centro storico e gli importanti progetti in corso, il parco fluviale. Le isole del tesoro ne studierà le connessioni, ipotizzando una ricucitura attraverso un progetto di suolo.
Peccioli (PI)
Nella frazione di Legoli, sede di una discarica gestita in maniera esemplare, Le isole del tesoro sarà impegnata nello studio di un ideale percorso di collegamento tra gli affreschi di Benozzo Gozzoli e i Lavatoi.
Poggio a Caiano (PO)
Il Comune di Poggio a Caiano ospita significativi episodi architettonici ma soffre della mancanza di un centro. Necessita, inoltre, di un punto di aggregazione giovanile.
Prato
La città di Prato sta affrontando una singolare crescita demografica, dovuta alla forte immigrazione. Nasce la necessità di realizzare nuove scuole. Le isole del tesoro offrirà ipotesi di intervento per l’edilizia scolastica.
San Gimignano (SI)
Il complesso di San Domenico costituisce un’importante presenza nello spazio urbano. Prima convento, poi carcere per oltre un secolo. Attualmente inutilizzato. Le isole del tesoro svilupperà visioni per la realizzazione di un teatro all’aperto e di nuovi spazi pubblici.
San Giovanni Valdarno (AR)
Una città attraversata dal fiume, l’Arno, il cui ruolo storicamente importante si è in parte perso. Il Comune di San Giovanni Valdarno intende ripensare il rapporto tra la città e il fiume con il progetto strategico di un parco fluviale.
Destinatari del bando
Ciascun laboratorio è aperto alla partecipazione di circa 10 laureandi e neolaureati in architettura con propensione al lavoro interdisciplinare e di gruppo, e al confronto tra progetto e arte contemporanea.
Dettagli e caratteristiche dello svolgimento dei laboratori
I laboratori, ciascuno della durata di una settimana, si svolgeranno tra la fine di settembre e l’inizio di novembre 2006. Ogni partecipante potrà prendere parte ad un solo laboratorio. La partecipazione ai laboratori è gratuita. L’alloggio è offerto dagli enti promotori, mentre il vitto è a carico dei partecipanti. È auspicabile la disponibilità da parte dei partecipanti di personal computer e di tutte le attrezzature (fotocamere digitali, videocamere ecc.) ritenute utili allo svolgimento dell’attività progettuale. I laboratori si svolgeranno presso i Comuni aderenti al progetto. Ogni laboratorio si avvarrà della competenza specifica di esperti del territorio e sarà condotto da uno dei seguenti architetti: 5+1AA, gruppo A12, IaN+, Id-lab, ma0, Marco Navarra (NOWA), Carlini e Valle. A fine anno la galleria SESV di Firenze ospiterà il convegno sugli esiti dei laboratori e la mostra dei progetti realizzati accompagnata da una pubblicazione.
La richiesta di partecipazione implica l’accettazione di quanto contenuto nel bando e il consenso alla libera riproduzione e diffusione dei materiali prodotti.
Scadenze e modalità di partecipazione
I candidati dovranno inviare richiesta di partecipazione esclusivamente per posta elettronica entro e non oltre le ore 18.00 di giovedì 31 agosto 2006 all’indirizzo iscrizioni@leisoledeltesoro.it. L’organizzazione invierà una email di conferma dell’avvenuta ricezione della domanda.
La domanda dovrà essere corredata della seguente documentazione, da inviare in formato PDF (massimo 3 Mb complessivi) in allegato alla email:
· curriculum del candidato completo di indirizzo, recapito telefonico, indirizzo email;
· portfolio dei progetti realizzati in campo architettonico e urbano, eventuali pubblicazioni e mostre, così come link a siti dove reperire ulteriori informazioni sul candidato;
· eventuale indicazione di preferenza del laboratorio; l’organizzazione dell’iniziativa assegnerà i candidati ai singoli laboratori, a suo insindacabile giudizio.
Informazioni
info@leisoledeltesoro.it
www.leisoledeltesoro.it
tel: +39 055 666 316
fax: +39 055 6241 253
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Il Giornale dell’Architettura
Visita Le Isole del Tesosro