24 Febbraio 2009
News
PROGETTARE IN PIETRA
L’architettura di pietra fra tradizione ed innovazione
FACOLTA’ DI ARCHITETTURA DI FERRARA AA. 2008-2009
CORSO “COSTRUZIONI IN PIETRA”
In collaborazione con MARMOMACC-VERONAFIERE
Prof. Alfonso Acocella
Prof. Vincenzo Pavan
Arch: Veronica Cupioli
Arch. Veronica Dal Buono
Arch, Davide Turrini
Durata del Corso – 100 ore (CFU)
Inizio delle lezioni 25 Febbraio 2009-02-21
Obiettivi del Corso:
Il corso è finalizzato a consolidare negli studenti del quinto anno della Facoltà di Architettura di Ferrara una consapevolezza critica sull’impiego dei materiali lapidei all’interno del progetto contemporaneo d’architettura, d’allestimento d’interni e di design. Temi portanti dell’offerta formativa sono: l’identificazione e l’interpretazione critica dei codici e dei linguaggi con cui la pietra si presenta nell’architettura contemporanea; l’analisi della connessione tra progettazione architettonica e tecniche costruttive legate alle nuove frontiere di trasformazione e trattamento dei materiali lapidei; il trasferimento di tali processi analitico-critici nell’esperienza progettuale dell’Atelier di progettazione..
Contenuti didattici:
L’offerta didattica del corso si svilupperà per sezioni tematiche articolate su linguaggi e tecniche dell’architettura litica con particolare attenzione alle esperienze contemporanee. Attraverso una lettura sincronica delle fasi che concorrono alla realizzazione dell’opera architettonica saranno indagati i legami tra concezione formale, aspetti costruttivi e qualità tecnico espressive dei materiali litici, secondo una visione unitaria dei saperi.
Argomenti delle lezioni
Lo Stile litico
La rinascita della pietra strutturale
I rivestimenti a spessore e l’opera muraria composita
I rivestimenti sottili contemporanei
L’epidermide di pietra
Light stone. Leggerezza e trasparenza della pietra
Liquid stone. Pietre fluide e architettura digitale
Lo spazio pubblico di pietra
Il design litico contemporaneo
Clikka sull’immagine per scaricare il poster
Lectures (Inviti):
GILLES PERRAUDIN
Perraudin Architectes, Lione (Francia)
FERNANDO MENIS
Menis arquitectos, Santa Cruz de Tenerife (Spagna)
MANUEL AIRES MATEUS
Aires Mateus & associados LDA, Lisbona (Portogallo)
RAFFAELLO GALIOTTO
Galiotto design, Vicenza, Italia
DAVIDE TURRINI
Università di Ferrara
GIUSEPPE FALLACARA
Politecnico di Bari
VERONICA DAL BUONO
Università di Ferrara
VERONICA CUPIOLI
Università di Ferrara
CHRISTIAN PONGRATZ
Texas Tech University, Lubbock, USA
Clikka sull’immagine per scaricare il poster
Atelier di progettazione. Osservatori di pietra per il paesaggio
Scopo fondamentale del corso è la formazione di una specifica “cultura della pietra” nei suoi aspetti tecnico-costruttivi, nelle potenzialità estetiche e nello sviluppo di appropriati e innovativi linguaggi.
Centrale rispetto a tali obiettivi è l’Atelier di progettazione incentrato su un tema che lega la costruzione lapidea al paesaggio.
Il luogo scelto è un percorso pedonale di circa 10 km che si snoda lungo la linea d’acqua sulla riva orientale del Lago di Garda, compreso tra i centri di Lazise e Garda, intensamente frequentato dal turismo stagionale e di fine settimana. Il tema è costituito da un sistema di piccoli edifici di accoglienza, informazione e ristoro distribuiti in zone di sosta individuate lungo il percorso. Il progetto, mirato a sviluppare una di queste unità di accoglienza, oltre ad approfondire gli aspetti costruttivi, intende stimolare attraverso l’uso dei materiali lapidei uno specifico legame con il paesaggio: l’acqua e le rocce, la vegetazione di terra e il canneto, l’orizzontalità della superficie del lago e la verticalità dei monti.
La semplicità del programma funzionale potrà favorire, attraverso la sperimentazione di linguaggi costruttivi innovativi, la ricerca di una nuova percezione dei materiali lapidei come componenti fondamentali della qualità dello spazio architettonico nei suoi aspetti di fisicità, materialità e sensorialità. Le unità di accoglienza saranno in questo senso pensate come “macchine di osservazione del paesaggio” e contemporaneamente come “accumulatori” di esperienze percettive.
La scelta dei materiali lapidei, le loro possibilità tecnico-costruttive e le potenzialità espressive saranno verificate attraverso il confronto diretto con aziende produttrici impegnate nella sperimentazione sia architettonica che di design, integrando la progettazione in studio con visite dirette ai laboratori.
Parte essenziale in tale processo sarà inoltre la ricerca dei fattori di sostenibilità energetica, di cui la pietra è naturalmente dotata, oggi imprescindibile per una consapevole metodologia progettuale.
Gli elaborati finali d’esame saranno formati da tre tavole di cm. 70×100 contenenti studi planimetrici, piante, prospetti, sezioni, particolari architettonici e rappresentazioni tridimensionali. Saranno inoltre elaborati plastici di studio in materiali diversi.
Le attività di progettazione saranno svolte con l’assistenza del gruppo docente e di alcuni visiting teachers.
Durante la 43ª Marmomacc, Mostra Internazionale di Marmi Design e Tecnologie, di Veronafiere i progetti del corso saranno esposti in una apposita mostra dedicata alla didattica e formazione.
Clikka sull’immagine per scaricare il poster
BRAND PARTNERS. I progetti produttivi
ANTOLINI LUIGI | Sega di Cavaion, Verona
CASONE | Firenzuola, Firenze
LABORATORIO MORSELETTO | Vicenza
LA PERLA | Chiampo, Vicenza
LITHOS DESIGN | Chiampo, Vicenza
PIBA MARMI | Chiampo, Vicenza
PIETRA DELLA LESSINIA | S.Anna d’Alfaedo, Verona
SANTA MARGHERITA | Volargne, Verona
TESTI FRATELLI | S. Ambrogio di Valpolicella, Verona
TRAVERTINO SANT’ANDREA | Serre di Rapolano, Siena
VASELLI MARMI | Serre di Rapolano, Siena
Canale comunicativo del Corso: architetturadipietra.it
Fungerà da agenda e da spazio di social networking il web site tematico Architetturadipietra.it in cui sarà annunciata e documentata l’attività in svolgimento, le lectures, le visite e, allo stesso tempo, sperimentata un’attività di produzione e di condivisione dei contenuti promossa dal gruppo docente e dai frequentanti del Corso.
Biografie scientifiche dei docenti
Alfonso Acocella, architetto è Professore ordinario di Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara. Attualmente svolge i Corsi di “Cultura tecnologica della progettazione” e di “Costruzioni in pietra”. Ha scritto numerosi volumi sugli “stili tecnologici” dell’architettura in laterizio e in pietra; in particolare L’architettura di pietra (Firenze 2004), Stone Architecture (Milano 2006)
Vincenzo Pavan, architetto e studioso dei linguaggi dei materiali costruttivi. E’ curatore, dalla sua istituzione, dell’International Award Architecture in Stone di Veronafiere. Organizza per pubbliche istituzioni mostre e convegni internazionali di architettura e urbanistica nell’ambito dei quali ha pubblicato numerosi cataloghi. Ha esposto i propri progetti in mostre e musei internazionali tra i quali la Biennale di Venezia, il Deutsches Architekturmuseum di Francoforte e la Graham Foundation di Chicago. Dal 1994 è co-direttore dell’USA Institute (Urban Studies and Architecture Institute) di New York per il quale cura seminari di progettazione e convegni.
Veronica Cupioli, laureatasi presso la Facoltà di Architettura di Ferrara svolge attualmente il Dottorato di Ricerca presso la stessa Facoltà in Tecnologia dell’Architettura. Ai fini della ricerca si sta occupando dei temi relativi al design litico, con particolare attenzione al mondo degli interni e dei rivestimenti lapidee. Svolge attività di grafica e design per aziende private. Collabora dal 2006 con il blog architetturadipietra.it occupandosi di critica e recensioni. Nel giugno 2008 ha pubblicato per Alinea un saggio sulla riqualificazione dell’edificio UniqaHaus, a Klagenfurt (AU), ad opera dello Studio Frediani-Gasser.
Veronica Dal Buono, laureata presso L’Istituto Universitario di Venezia, consegue presso la Facoltà di architettura di Ferrara il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Coniugando l’interesse per il progetto contemporaneo, le tecnologie applicative dei materiali, la comunicazione e rappresentazione dell’architettura, la sua attività di ricerca si sviluppa in particolare intorno al rapporto tra uomo e materia con particolare interesse verso i laterizi, la pietra ed i prodotti d’artificio realizzati in analogia ai lapidei naturali. Autrice per riviste di settore pubblica interventi indagando tecnica e cultura del progetto contemporaneo.
Davide Turrini, laureato in architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito nello stesso ateneo la specializzazione in Storia Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali e successivamente, presso l’Università di Ferrara, il titolo di Dottore di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura. Svolge attività di ricerca sulle tecnologie costruttive del laterizio e della pietra naturale tra tradizione e contemporaneità e pubblica con continuità contributi autonomi e articoli su riviste specializzate.
Vai al sito di Facoltà