Triennale Architetti Firenze
Egualitaria, eterogenea, trasversale, diffusa. La prima Triennale Architetti Firenze sceglie come tema il lavoro dell’architetto nella varietà delle sue espressioni per offrire un profilo della realtà professionale fiorentina e impostare le basi per un dialogo sulla cultura del progetto tra architetti e tra questi e i non addetti ai lavori.
A costituire l’articolato mondo degli architetti sono i liberi professionisti, i dipendenti, i pubblici funzionari, gli insegnanti che con passione e impegno quotidiano, nelle loro diverse specificità, producono architettura, paesaggi, città, ambienti di vita.
Si rivela così il carattere trasversale della cultura del progetto che coinvolge svariati ambiti disciplinari, dall’arte alla tecnologia, dal design alla grafica multimediale, così come l’ambiente, il diritto, la qualità urbana e la partecipazione sociale.
La prima edizione della Triennale Architetti Firenze coglie la ricchezza di questa eterogeneità scegliendo come titolo in ordine sparso e invitando a partecipare tutti gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Firenze.
Obiettivi
Le finalità della manifestazione si articolano su diversi livelli.
· lo sviluppo del valore dell’appartenenza non solo a un Ordine professionale, ma a una professione
intellettuale che lavora con la conoscenza e produce saperi.
· la volontà di far emergere la carica innovativa e il pensiero che governano la quotidianità del lavoro e
le diverse espressioni disciplinari
· la comunicazione di questi valori ai cittadini, che sono i principali utenti del lavoro dell’architetto, per
costruire la conoscenza che consente la consapevole partecipazione
Partecipanti
Invitati a partecipare sono gli iscritti all’Ordine degli Architetti, Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori della Provincia di Firenze, che saranno i protagonisti della manifestazione: ciascuno di essi potrà, sulla base della sua esperienza e del suo percorso professionale, scegliere la forma espressiva che ritiene più consona a trasmettere l’essenza del proprio lavoro: un progetto ideale o realizzato, un’idea, uno scritto, una ricerca, un disegno.
Un lavoro comunque che si sviluppa nella realtà del territorio fiorentino, condizionato dalla presenza della storia e dalla contemporaneità.
Dove e quando
La Triennale Architetti Firenze si svolgerà dal 24 al 30 settembre 2006 all’interno di uno spazio temporaneo allestito per l’occasione sul lotto su cui sorgerà la futura Casa degli Architetti di Firenze, nuova sede dell’Ordine.
Virtualmente, dunque, si anticipa quella che sarà la vocazione del luogo, che diventerà lo spazio del confronto e del dibattito sulle discipline: per una settimana il triangolo di terra tra via Corridoni e via Pisacane diventerà il catalizzatore di un sistema di segni diffuso nel territorio e accoglierà tavole rotonde, conferenze, visite di orientamento per le scuole e visite guidate per la cittadinanza.
Ma non solo. Nell’ottica di un coinvolgimento diffuso della città, la Triennale si espanderà oltre gli spazi della mostra, diffondendosi, con interventi deboli, negli attraversamenti urbani più frequentati, invadendo spazi verdi, vuoti urbani e luoghi interstiziali. Un’invasione che, con rimandi e sollecitazioni a quelli che saranno i contenuti della mostra, incuriosirà i non addetti ai lavori, invitandoli a soffermarsi sui temi proposti dall’evento.
Una sollecitazione non sistematica ma capillare, per riflessioni in ordine sparso.
Per informazioni
www.triennalearchitettifirenze.it
Segreteria
Rudi Ulivi – Network 8×8
Lunedì e Mercoledì dalle 9.00 alle 12.00
segreteria@triennalearchitettifirenze.it
Ufficio Stampa
Claudia Gelosa – re.publique
Cell. 340.0862791
ufficiostampa@triennalearchitettifirenze.it