10 Febbraio 2009
News
Progettare la sostenibilità 2
WORKSHOP
P ROGE T TAR E L A SOS T E N I B I L I TA’ 2
STAZIONE LEOPOLDA, SPAZIO ALCATRAZ
24 – 28 Marzo 2009
Sostenibilità è un termine ampiamente condiviso, ma volgendo lo sguardo alle numerose possibili declinazioni (energetica, sociale, economica, culturale, urbana) si palesa la carenza di strumenti in grado di integrarne i vari aspetti nell’ideazione architettonica e nella progettazione urbana.
Il workshop intende colmare questo divario culturale attraverso le competenze di uno studio professionale che da anni applica tali regole come elementi generatori di qualità. La capacità e l’esperienza dello studio saranno quindi messe a disposizione di professionisti (architetti e ingegneri) in un’esperienza di progettazione corale.
IL PROGETTO
Oggetto del workshop sarà la progettazione di un’area di Firenze in termini di sostenibilità alle diverse scale d’intervento. Più precisamente lo studio affronterà un tema cogente per Firenze e per tutte le città interessate dalla riqualificazione della periferia come strategia capace di riverberare benefici energetici e sociali sulle aree circostanti e sul nucleo storico.
L’area di Novoli, a nord di Firenze, sarà oggetto sia di una macro valutazione urbanistica e di riassetto del luogo urbano, che di una micro valutazione alla scala del singolo edificio come generatore di qualità ambientale.
In accordo con l’Assessorato all’urbanistica del Comune di Firenze, Novoli diventa “caso studio” per intervenire drasticamente simulando una “sostituzione urbanistica” attorno a un disegno sostenibile di spazi di relazione. La strategia contempla, infatti, la demolizione e ricostruzione di aree urbanizzate in una sorta di “taglia e cuci” a scala urbana.
La volumetria di demolizione sarà dunque il dato quantitativo di partenza per l’ideazione di un nuovo edificio generatore di qualità urbanistica, architettonica e ambientale nell’accezione più ampia possibile.
La sostenibilità si applicherà così sia in orizzontale, attraverso la sostituzione urbanistica, che in verticale, attraverso la progettazione di una tipologia edilizia improntata alla sostenibilità.
Il laboratorio si svolgerà presso la Stazione Leopolda all’interno del suggestivo Spazio Alcatraz. Nel corso dello svolgimento del workshop, lo Spazio Alcatraz accoglierà anche una serie di incontri, tavole rotonde, lectures, con personalità del mondo politico, culturale e scientifico, per aggiornare i partecipanti e il pubblico sui nuovi orizzonti della progettazione urbana sostenibile.
IL WORKSHOP
“Progettare la sostenibilità” si configura come un’occasione assai importante per una riflessione sulla progettazione sostenibile applicata ad una concreta realtà urbana, quale può essere un’area in trasformazione all’interno di una città così peculiare e urbanisticamente rappresentativa come Firenze.
Il workshop sarà condotto dall’architetto Mario Cucinella, che da tempo si occupa di queste tematiche, (www.mcarchitects.it). Cucinella riceve negli Stati Uniti il premio “International Architecture Award 2007 – SIEEB Sino Italian Ecological and Energy Efficient Building 2007″ e a Parigi il premio “Energy Performance +
Architecture Award 2006”. Tra i progetti ricordiamo Dongtan Eco City di Shanghai – masterplan per una nuova città sostenibile, e tra le realizzazioni più significative: il Sino Italian Ecological Building a Pechino, la nuova sede del Comune di Bologna, il Padiglione eBo a Bologna e la stazione Villejuif-Leo Lagrange della metropolitana di Parigi.
Mario Cucinella, coadiuvato da un team di professionisti e docenti, guiderà 30 tra architetti ed ingegneri nella progettazione di un’area urbana di Firenze alle diverse scale d’intervento, secondo un approccio ed una metodologia sostenibile. L’area di Novoli, a nord di Firenze, sarà oggetto sia di una macro valutazione urbanistica e di riassetto del luogo urbano, che di una micro valutazione alla scala del singolo edificio come generatore di qualità ambientale.
Nel corso della progettazione i partecipanti al workshop saranno supportati da consulenti tecnici di primarie aziende produttrici di materiali per l’edilizia eco-sostenibile.
Durante lo svolgimento del workshop lo spazio Alcatraz, presso il complesso della Stazione Leopolda di Firenze, ospiterà convegni e letture in cui si confronteranno figure e proposte di rilievo del panorama locale e internazionale.
Promotori
ANCE Firenze, Associazione Nazionale Costruttori Edili
AND Rivista di Architetture, Città e Architetti
Salone Immobiliare Srl
Sostenitori ANCE Toscana
Patrocini
Provincia di Firenze
Comune di Firenze
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura
Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Ingegneria
Dipartimento di Progettazione, Facoltà di Architettura di Firenze
ANCE Nazionale
Ordine degli Ingegneri di Firenze
Ordine degli Architetti di Firenze
ENEA
Comitato Organizzativo
AND – rivista di architetture, città e architetti
Comitato Scientifico
Arch. Paolo Di Nardo – Direttore editoriale della rivista AND
Arch. Maurizio Talocchini – Direttore della Direzione Urbanistica, Comune di Firenze
Prof. Arch. Ulisse Tramonti – Direttore del Dipartimento di Progettazione,
Università Architettura di Firenze
Dott. Riccardo Spagnoli – Presidente di ANCE Firenze
Arch. Domenico Lapenta – ANCE Firenze
Dott. Alessandro Nosei – Amministratore Salone Immobiliare
Architetto docente Mario Cucinella
Coordinatore didattico
Alessandro Melis
Tutors
Arch. Filippo Maria Conti, Arch. Nico Panizzi, Arch. Pierpaolo Rapanà,
Arch. Carlo Achilli, Arch. Marco Rabazzi
Partecipanti 30 architetti e ingegneri su iscrizione fino ad esaurimento posti
Periodo 24-28 Marzo 2009
Oggetto di studio Area del Comune di Firenze – Zona Novoli
Luogo Spazio ALCATRAZ – Stazione Leopolda – Viale Fratelli Rosselli, 5 Firenze
Pubblicazione rivista AND (numero successivo al workshop)
Ufficio stampa re.publiquepress@gmail.com
Per ulteriori informazioni su programma, quota e modulo d’iscrizione del workshop:
www.and-architettura.it – www.progettosapere.eu – info@and-architettura.it – info@progettosapere.eu
tel. 055 582401 – 055 2461361 – fax 055 2461362