25 Giugno 2006
Eventi
Spazi pubblici contemporanei
Architettura a volume zero
Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno. Dipartimento ProCam
MERCOLEDI’ DELL’ARCHITETTURA
Incontri di architettura e cultura urbana
a cura di Gabriele Mastrigli
28 giugno 2006 ore 18,30
Libreria Rinascita. Palazzetto della Comunicazione
Piazza Roma 7, Ascoli Piceno
Spazi pubblici contemporanei
Architettura a volume zero
presentazione del libro di Aldo Aymonino e Valerio Paolo Mosco
Skira
intervengono
Umberto Cao
Pippo Ciorra
Luca Galofaro
Federica Ottone
modera
Gabriele Mastrigli
saranno presenti gli autori
Architettura a volume zero esprime una nuova condizione acquisita nell’affrontare e disegnare lo spazio aperto e pubblico a partire dagli anni novanta ad oggi.
Il volume offre una riflessione teorica svolta attraverso 100 progetti costruiti che hanno affrontato nel mondo la difficile sfida di delineare e costruire nuova identità di quella categoria fuggevole e in continua metamorfosi che è lo spazio aperto contemporaneo. La notevole libertà creativa, il basso budget, il sofisticato rapporto con il paesaggio e la geografia, il dialogo con le nuove realtà metropolitane, la possibilità di offrire soluzioni temporanee sono solo alcune delle caratteristiche dei progetti presentati in questa raccolta di progetti e opere realizzati da grandi protagonisti dell’architettura contemporanea e di molti autori emergenti sulla scena internazionale.
Il mondo dell’architettura a volume zero è infatti un mondo di “oggetti magici e transcalari” a cavallo tra design, scultura e arredo urbano, sino all’infrastruttura, alla land-art e al progetto di paesaggio: progetti che, proprio perchè hanno scelto di rinunciare alla componente volumetrica, stabiliscono con la città un rapporto inedito basato su una nuova negoziazione tra ambiente e paesaggio urbano.
Il volume è diviso in 10 sezioni tematiche: Superfici, Verticale, Recinti, Design, Ripari, Ambiente, Earthworks, Figure, Tecnica ed Eventi che orientano il lettore nella comprensione dei progetti alla luce del quadro teorico di riferimento.
Ogni sezione viene introdotta da altrettanti piccoli saggi di importanti autori della scena contemporanea da Denise Scott Brown a James Wines passando per Pippo Ciorra, Wes Jones, Enrico Morteo, Alberto Ferlenga, Ilhyun Kim, Kengo Kuma, Arie Graafland, Juan Purcell e Bernardo Secchi che affrontano i temi del volume offrendo inediti spunti di riflessione teorica.