19 Giugno 2006
Eventi
Premio internazionale architettura sostenibile Fassa Bortolo
Primo Premio
Stabilimento enologico "Collemassari"
Loc. Poggi del Sasso – Cinigiano (Grosseto)
Edoardo Milesi – Archos engineering consulting
L’opera – un volume chiaro ed icastico inscritto nella tessitura ritmata dei vigneti – svolge coerentemente il tema posto dal bando di concorso e propone in economia contemporanea di linguaggio la modificazione del paesaggio antropizzato.
Sotto il profilo ambientale il nuovo edificio affronta il problema della modificazione senza mimetismi o stilemi tradizionali esplicitando e rendendo fortemente coerenti forme tecniche ed architettoniche contemporanee.
Equilibrato appare il mix tecnologico di materiali naturali ed artificiali. Intelligente ed appropriata è l’attenzione progettuale rivolta alla valorizzazione degli elementi ambientali (quali l’acqua, l’aria, il vento, la luce, l’ombra) al fine del controllo del microclima interno dell’edificio utilizzando metodi naturali.
Interessanti e razionali, infine, i dispositivi del ciclo d’uso delle acque necessarie alle attività produttive reimpiegate per irrigare i terreni circostanti.
Stabilimento enologico "Collemassari"
Menzione speciale
Casa Baccichetto, Ceggia (Venezia)
Giovanni Antonio Brunello
La menzione di Casa Baccichetto viene assegnata per l’approccio metodologico complessivo che risulta globalmente e rigorosamente improntato alla filosofia più aggiornata dell’architettura sostenibile.
Adottando soluzioni legate all’uso di materiali naturali (con calcestruzzo limitato alle fondazioni), riciclo dell’aria, riscaldamento a biomassa e non fossile, isolamento a mezzo di materiali vegetali, serramenti con caratteristiche di bassoemissività, finiture naturali, elementi e sistemi costruttivi riciclabili.
Lo stesso approdo formale della residenza è testimonianza di esiti architettonici aggiornati con riferimenti espliciti alla ricerca del Moderno e in particolare alle usonian houses di F.L.Wright.
Casa Baccichetto, Ceggia (Venezia)
Menzione speciale
Asilo popolare, Cacèm – Sintra (Portogallo)
Nadir Bonaccorso – NBAA Arq. Associados
La menzione speciale viene in particolare assegnata all’opera dello studio NBAA per il risultato architettonico convincente e per la qualità del progetto che ben ha conciliato un’attesa di contemporaneità formale con il tema della sostenibilità dell’opera.
Specificamente coerente con il tema del bando di concorso è la valorizzazione della ventilazione naturale che trova svolgimento architettonico nelle soluzioni aggettanti di captazione della luce e dell’aria capaci, al contempo, di arricchire la forma esterna stereometrica del volume unitario con dei segni forti ed evidenti. Dall’interno l’articolata e generosa "forometria" proietta lo spazio architettonico verso quello esterno.
Di pari coerenza è il sistema di tesaurizzazione dell’acqua piovana e il suo riuso sia nei servizi tecnologici interni dell’edificio che per i giardini esterni.
Asilo popolare, Cacèm – Sintra (Portogallo)
La Giuria, all’unanimità, su proposta del Presidente, ha inoltre espresso delle Segnalazioni per il valore architettonico delle seguenti tre opere:
Cantina "Vignaioli Contra’ Soarda", Bassano del Grappa (Vicenza)
Henry Zilio
Searching for (de)light, Rionero in Vulture (Potenza)
Adriana Labella
Risanamento del Cimitero di Busachi (Oristano)
Sandro Catta e Paolo Goriani – Studio Progetti Integrati
La Giuria del Premio
Prof. Arch. Alfonso Acocella presidente
Arch. Gianluca Minguzzi segretario
Prof. Arch. Luigi Prestinenza Puglisi
Prof. Arch. Antonello Stella
Arch. Werner Tscholl
Visita Architettura Sostenibile