28 Dicembre 2004
Recensioni
La recensione di Archinfo
L’architettura di pietra: antichi e nuovi magisteri costruttivi
Alfonso Acocella
Lucense Alinea
2004
Tra i più antichi materiali per costruire, la pietra ha accompagnato la storia dell’uomo. “L’Architettura di pietra”, imponente volume per dimensioni e contenuti, intende proporsi, nelle parole dello stesso autore come un “luogo archeologico” che fonde insieme i diversi generi del trattato, del manuale, del libro di critica e di storia, del repertorio di esempi. Un obiettivo complesso e ambizioso, che ci sembra mirabilmente raggiunto dall’autore.
Dalle piramidi a gradoni dell’antico Egitto alle Terme di Peter Zumthor a Vals, la storia e la tecnologia del costruire con i materiali lapidei si dipana seguendo il filo degli elementi che la compongono: muri, colonne, architravi, archi, superfici, coperture, suolo, materia. L’apparato iconografico è di sorprendente qualità: numerosi gli esempi di architetture di tutti i tempi e ampia la scelta delle architetture contemporanee, splendidamente fotografate; chiari e approfonditi i dettagli tecnici e i disegni.[…]
L’autore riesce ad affascinare il lettore – che sia progettista, cultore della materia, neofita o studente – nell'”orizzonte vasto dell’architettura in pietra”, guidandolo in un percorso non solo di storia e di tecnologia, ma di riflessione sull’architettura e sul costruito.
Non da ultimo, va segnalato l’impianto grafico del volume, che si distingue per accuratezza, chiarezza e rigore.
di Archimagazine
(Tratto da Archinfo)
22 Dicembre 2008, 01:17
Renzo marrucci
QUALE è SECONDO VOI IL MATERIALE PIù ANTICO IN ASSOLUTO DA COSTRUZIONE?
LE ARCHITETTURE DI PIETRA ? MA COSA SONO ?