novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

17 Ottobre 2008

Principale

STONEXPO MARMOMACC AMERICAS, IL MARMO GUARDA A LUSSO, DESIGN E AMBIENTE

A Las Vegas dal 16 al 18 Ottobre
La prima edizione in cobrand USA-Italia, nata dalla partnership tra Veronafiere e Hanley Wood Exhibitions. Nei primi sei mesi dell’anno, l’export complessivo del settore a quota 250 milioni di Euro.

Las Vegas, 16 Ottobre -. Al via oggi l’edizione 2008 di StoneExpo Marmomacc Americas (la prima in cobrand Usa-Italia), rassegna dedicata alle pietre naturali, tecnologie e beni strumentali, in programma a Las Vegas dal 16 al 18 Ottobre, alla quale partecipano oltre 330 aziende tra cui 25 italiane, che presentano a produttori, installatori, costruttori edili, distributori e architetti i propri prodotti, con particolare riguardo al segmento del lusso, design e al rispetto dell’ambiente.
La manifestazione nasce dall’accordo tra Hanley Wood Exhibitions (controllata di Hanley Wood, uno dei massimi editori di testate dedicate al comparto edile-costruzioni negli USA), tra i principali organizzatori di rassegne (circa una ventina) dedicate al settore costruzioni tra le quali World of Concrete – la più importante al mondo – con un giro d’affari complessivo del gruppo pari a 250 milioni di dollari, e Veronafiere, tra i primi organizzatori diretti di fiere in Europa e in Italia, con un fatturato di quasi 100 milioni di Euro.
“Negli ultimi tre anni, StonExpo ha visto una crescita del 95%. Ora, con l’unione delle forze tra i marchi di StonExpo e Marmomacc, possiamo proiettare questo evento verso il mercato globale”, dice Galen Poss, Presidente di Hanley Wood Exhibitions.
“E’ una tappa fondamentale nel processo di internazionalizzazione nel quale Veronafiere è fortemente impegnata, in particolare nei settori dell’Agroalimentare e Abitare. In tale direzione, attraverso la creazione di un nuovo brand che unisce le due rassegne StonExpo e Marmomacc otteniamo un duplice risultato: accrescere la presenza e visibilità in Nord America di Marmomacc; dare un’opportunità alle imprese del settore di radicarsi in un mercato che, nonostante il difficile andamento dell’economia mondiale, con 250 milioni di euro complessivi di esportazioni nel primo semestre 2008 di prodotti lapidei grezzi, finiti, macchinari e accessori, rimane un importante sbocco per le nostre produzioni di qualità. In tal senso, ci presentiamo coesi con ICE – Settore Abitare e Confindustria Marmomacchine tramite l’iniziativa “Marmoteca” che propone i differenti materiali di qualità made in Italy”, sottolinea Flavio Piva, Direttore Mercato e Condirettore Generale di Veronafiere.
A Las Vegas, inoltre, Veronafiere-Marmomacc organizza numerosi seminari e corsi di formazione per architetti, designer e progettisti, che coinvolgono il prestigioso American Institute of Architects (AIA), tra i quali “Stone Sourcing & Selection”, “Natura Stone from Trentino”. Inoltre, Veronafiere ha istituito il premio Grand Pinnacle Award rivolto al progetto più innovativo concernente l’utilizzo della pietra, in collaborazione con il Marble Institute of America.
L’accordo con Hanley Wood e la creazione di un unico brand per gli USA è un risultato ottenuto, infatti, anche grazie al know how che Veronafiere ha acquisito nel settore della formazione professionale. Oltre dieci anni fa, infatti, l’American Institute of Architects – l’ordine degli architetti statunitense – ha riconosciuto Marmomacc, unico organizzazione fieristico mondiale, quale provider autorizzato a offrire formazione agli architetti americani. Anche l’associazione degli architetti canadesi RAIC ha conferito analoga qualifica a Veronafiere.
I partner ufficiali di StonExpo/Marmomacc Americas sono Natural Stone Council e Marble Institute of America (MIA). Il MIA ha lo scopo di promuovere l’uso delle pietre naturali e di essere il principale e più autorevole centro di informazioni in materia nel mondo, dove conta oltre 2.000 soci tra produttori, esportatori/importatori, distributori/grossisti, costruttori, rifinitori, installatori e fornitori industriali nel settore delle pietre naturali, tutti impegnati a mantenere la più elevata qualità artigianale e i massimi valori di responsabilità sociale.
Il Natural Stone Council, proprietario del marchio Genuine Stone®, è leader dell’industria delle pietre naturali e rappresenta le maggiori associazioni dedicate alla promozione e alla divulgazione, nell’industria stessa e tra il grande pubblico, dei valori e dei benefici della pietra naturale.
“Questa alleanza tra StonExpo e Marmomacc contribuisce a sostenere la crescita e la reputazione del maggiore evento settoriale negli Stati Uniti e riteniamo di grande importanza il rapporto stretto e continuativo tra Marmomacc e MIA, evidenziato anche dal sostegno da parte di Veronafiere come sponsor del nuovo Grande Pinnacle Award”, ha sottolineato Garis Distelhorst, Executive Vice President del Marble Institute of America.

Comunicato Stampa del Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: +39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.10
Fax: +39.045.8298.113
E-mail: pressoffice@veronafiere.it

commenti ( 0 )

stampa

torna su