27 Settembre 2008
News
Pavimento veneziano, un incontro di saperi.
Pavimento veneziano, un incontro di saperi.
Venerdì 3 ottobre presso Officina Contemporanea.
Venerdì 3 ottobre alle 18, presso Officina Contemporanea sarà presentato il libro “Pavimenti alla veneziana”, una coedizione Cierre Edizioni e Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti. Il libro raccoglie gli atti del convegno tenutosi a Venezia nel 2005 per promuovere lo studio e il recupero di questa tecnica antica che ancora oggi costituisce motivo d’identità delle arti e dei mestieri del Veneto.
Un intento che coincide con gli obiettivi di Officina Contemporanea, associazione culturale per l’innovazione delle arti e dei mestieri. Si tratta, come magistralmente spiega il Prof. Lazzarini nell’introduzione, di ovviare alla perdita di preziose informazioni e conoscenze, promuovendo scambi e relazioni tra diverse culture del fare: “Come per i marmi, anche per altri materiali, e in altri campi, si perdono preziosissime informazioni. In architettura si perdono, io credo, perchè si interrompe il rapporto tra l’architetto e gli artigiani. In antico (spesso) l’architetto era esso stesso artigiano, o viaggiava e operava coi suoi scalpellini. Il contatto quotidiano in cantiere progettista-maestranze è fondamentale per ambedue le parti: il progettista ad esempio impara dallo scalpellino le proprietà delle pietre e il loro uso ottimale, e insegna allo scalpellino le regole del disegno (fondamentali per eseguire, come si usa dire, un’opera ad arte), regole che tra gli artigiani attuali non si conoscono quasi più”.
Sarà presente in Officina Contemporanea oltre al Prof. Lazzarini, che ha curato l’edizione ed è riconosciuto tra i massimi conoscitori dei materiali lapidei, il Prof. Mario Piana, docente di restauro architettonico allo IUAV e autore di uno degli studi raccolti nel libro. Infine, il Prof. Alfonso Acocella, presenterà il libro e il blog “architettura di pietra”, una tra le prime e migliori esperienze di relazione tra editoria tradizionale e scrittura collettiva del blog in rete.
Evento organizzato da Officina Contemporanea, associazione per l’innovazione di arti e mestieri, e Città della Pietra, circuito internazionale di luoghi e città uniti dalla tradizione del costruire in pietra. Hanno collaborato Progettomarmo, Cierre Edizioni e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti.
Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della provincia di Verona.
Relatori
Lorenzo Lazzarini è professore di Petrografia Applicata presso lo IUAV, dove ha creato (1993)e dirige il Laboratorio di Analisi dei Materiali Antichi. Ha più volte partecipato come esperto o consulente a progetti internazionali di restauro riguardanti importanti monumenti patrimonio dell’umanità, fra i quali il Partenone (Grecia) e le Moschee di Omar e Al Aqsa (Gerusalemme).
Mario Piana è docente di restauro architettonico presso lo IUAV. Autore di diversi libri sul restauro di edifici storici veneziani, ha curato la voce Problemi di integrazione con le pre-esistenze, in Manuale del Restauro, Torino 2001. È membro del consiglio scientifico del Centro Internazionale di Studi di Architettura “A. Palladio” di Vicenza.
Alfonso Acocella, docente di tecnologia della progettazione presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara. Nel 2005 ha editato sul web il primo blog tematico d’architettura italiano sullo Stile litico, iscritto in un progetto pluriennale di natura collaborativa e di intelligenza collettiva, sulle Pietre e Marmi d’Italia che evolve ed espande in internet i contenuti disciplinari di partenza del volume “L’architettura di pietra”.
Officina Contemporanea
Associazione per l’innovazione di arti e mestieri
Officina Contemporanea è un’associazione culturale fondata con l’obiettivo di promuovere l’innovazione delle arti e dei mestieri, a partire dal territorio, Verona e provincia.
Architettura e design sono i temi centrali delle iniziative proposte dall’associazione, una scelta che si spiega per il loro comune ruolo di progettazione e costruzione del “nuovo”, attività che da sempre significano capacità di mettere in relazione idee, materiali, forze produttive ed anche poteri e interessi diversi, talvolta conflittuali.
Officina Contemporanea promuove lo scambio di saperi e il dibattito tra posizioni disciplinari e professionali diverse. Le attività proposte sono esposizioni, conferenze, presentazioni di libri e laboratori di ricerca.
Officina Contemporanea lavora senza scopo di lucro e si avvale del sostegno di Atelieritaliano, società di aziende del territorio, oltre che dello scambio e della collaborazione con istituti di ricerca, professionisti e studiosi in Italia e all’estero.
Città della pietra
È un’associazione internazionale di luoghi e città uniti dalla tradizione di costruire in pietra. Obiettivo dell’associazione è di promuovere lo scambio di saperi ed esperienze tra questi luoghi, in vista di una nuova progettualità che valorizzi le tradizioni del costruire con la pietra e promuova il recupero e la crescita dell’identità dei territori.
Cierre Edizioni
Dalla metà degli anni ’80 Cierre ha sviluppato un’attività editoriale di notevole interesse per l’approfondimento di tematiche relative al territorio. Monografie storico-geografiche, pubblicazioni di storia regionale, la collana “percorsi nella memoria”e le grandi opere dedicate a “Immagini e Territorio” sono esempi di una politica editoriale che ha saputo sviluppare un approfondimento di qualità per lo studio e la conoscenza del territorio.
(Vai a Officina Contemporanea)