25 Settembre 2008
News
Una didattica integrata
Una didattica integrata
STRATEGIE DI PROGETTAZIONE LAPIDEA NELLE UNIVERSITA’ ITALIANE
TAVOLA ROTONDA VENERDI’ 3 OTTOBRE – ORE 10.30
SALA RESPIGHI, 1°PIANO PALAEXPO ARENA
Interventi: Alfonso Acocella, Giorgio Cacciaguerra, Giancarlo Carnevale, Massimiliano Caviasca, Giuseppe Fallacara, Vincenzo Pavan, Domenico Potenza, Christian Pongratz.
La formazione di una cultura d’impiego consapevole dei materiali litici attivata da Marmomacc in ambito universitario ha aperto nuove problematiche nell’approccio didattico al tema: dalla connessione tra progettazione architettonica e tecniche costruttive alla conoscenza diretta dei processi di estrazione e lavorazione dei materiali lapidei. L’introduzione di questi contenuti ha portato a un confronto diretto tra studenti, docenti e mondo produttivo. Ha inoltre prodotto nuovi stimoli ma ha anche messo in luce la necessità di studiare nuove strategie didattiche. Su questi temi Marmomacc organizza una Tavola rotonda in cui si confronteranno docenti di sedi universitarie coinvolte in esperienze didattiche di progettazione con la pietra; Politecnico di Milano, Polo Universitario di Mantova, Facoltà di Architettura di Ferrara, Università degli Studi di Trento – Facoltà di Ingegneria Edile, Facoltà di Architettura di Pescara, Politecnico di Bari, Ecole d’Architecture Paris Malaquais, Texas Tech University.
I lavori degli studenti sono esposti in una mostra nel Pad. 7 B di Veronafiere dal 2 al 5 ottobre.
(Leggi anche La formazione strumento di innovazione e cultura)
Gli iscritti interessati avranno accesso gratuito alla manifestazione previa registrazione presso il Desk convegni allestito all’ingresso Cangrande della Fiera di Verona (Viale del Lavoro, 8) o nel sito di Marmomacc
http://www.marmomacc.com/marmoArchitetturaDesign/iscrizione.asp