2 Maggio 2006
Eventi Pietre dell'identità Toscana
Mimmo Paladino, una piazza per Leonardo
Piazza a Vinci di Mimmo Paladino
È stata recentemente inaugurata a Vinci la piazza dei Guidi, ridisegnata da Mimmo Paladino in collaborazione con l’architetto Nicola Fiorillo. Il nuovo spazio urbano “Una piazza per Leonardo” segna di fatto l’accesso al Museo Leonardiano e ha dato vita a un’inedita ed autonoma scenografia in grado di dialogare simbolicamente con l’eredità leonardiana.
Alcuni eventi in programma per conoscere l’intervento:
Un’opera, una storia
Mimmo Paladino-Una piazza per Leonardo
4 maggio 2006, ore 15,00
Vinci – Palazzina Uzielli (Sala Didattica)
Nell’ambito della campagna Amico Museo promossa dalla Regione Toscana, la conferenza a cura di Romano Nanni illustra il nuovo spazio urbano di piazza dei Guidi in Vinci.
Vinci Una piazza per Leonardo Mimmo Paladino
fotografie di Aurelio Amendola
13 maggio – 25 giugno 2006
Firenze – Galleria “Via Larga” (via Cavour, 7/r)
Aurelio Amendola, fotografo d’arte tra i più affermati in Italia, ha letto ed interpretato con la fotocamera la piazza ideata da Mimmo Paladino per Vinci: 20 grandi fotografie, stampate con tecniche speciali, leggono le sculture, le architetture, le fughe prospettiche, i mosaici argentati e i continui mutamenti d’aspetto della pietra di cardoso utilizzata per il nuovo spazio che, nel centro storico cittadino, ridisegna l’accesso al Museo Leonardiano. Oltre ad alcuni ritratti fotografici di Mimmo Paladino eseguiti da Aurelio Amendola nel corso degli anni, la mostra espone anche i bozzetti preparatori dell’artista e i disegni relativi allo sviluppo architettonico della piazza di Nicola Fiorillo.
orario: tutti i giorni ore 11.00-19.00, escluso il lunedì
inaugurazione: 12 maggio, ore 17.30
Palazzo Medici Riccardi – Sala Nicola Pistelli