5 Settembre 2008
Principale
CHECK-IN ARCHITECTURE approda a Venezia
CHECK-IN ARCHITECTURE APPRODA A VENEZIA CON UN LIBRO E UNA MOSTRA TRA ARTE E ARCHITETTURA
IMMAGINI, TESTIMONIANZE, SUONI E VIDEO-INSTALLAZIONI A RAPPRESENTARE UNA SINTESI – UNA LETTURA – UN’ELABORAZIONE
DELLA RICERCA CHE HA INDAGATO GLI UNIVERSI URBANI EUROPEI
MOSTRA CHECK-IN ARCHITECTURE
Evento collaterale della 11. Mostra Internazionale di Architettura
organizzata dalla Biennale di Venezia
14 settembre – 23 novembre 2008
Arsenale – Tesa 94 (fermata Bacini)
Direzione Artistica: Mario Flavio Benini (Metalab)
Comitato scientifico: Luca Martinazzoli, Luca Molinari e Andrea dissoni.
Opere di: Inverno Muto, Claudio Sinatti – Ecosistema Urbano (Madrid), Cherubino Gambardella (Napoli), Ma0 (Roma), Metrogramma (Milano), NL Architets (Rotterdam).
Title partner: MINI
Check-In Architecture va in mostra a Venezia tra gli eventi collaterali della 11. Mostra Internazionale di Architettura (14 Settembre – 23 Novembre) nello spazio scenografico dell’Arsenale Nord (Tesa 94) con un percorso espositivo che fa il punto sulla ricerca dedicata agli universi urbani europei. Immagini, testimonianze, suoni e video-installazioni a rappresentare l’immaginario, gli sguardi, gli spazi, le persone e le forme di interazione che sono alla base delle nuove generazioni urbane e che Check in Architecture ha indagato attraverso 300 domande e altrettanti viaggi, 100 a bordo della Mini Clubman, dedicati alla realizzazione di videodocumentari nei luoghi che stanno segnando l’Europa Contemporanea.
Check-In Architecture a Venezia presenta una mostra tra arte e architettura che – come spiega Andrea Lissoni – “è un tentativo di dare corpo all’intero progetto. Lo fa attraverso le opere di due autori di punta nel panorama europeo dell’audiovisivo sperimentale e del live media, Invernomuto e Claudio Sinatti, che sono vere e proprie rielaborazioni del materiale prodotto da Check-in Architecture. Le installazioni condividono non solo lo spazio ma anche, sperimentando una forma espositiva inedita, la colonna sonora e musicale realizzata da Invernomuto con il prezioso contributo di Bose e del sound designer Fulvio Pallotto”.
Il progetto espositivo è completato dall’auterovole testimonianza di cinque degli studi di architettura più all’avanguardia del panorama nazionale e internazionale, chiamati a raccolta da Luca Molinari.
“Ecosistema Urbano (Madrid), Cherubino Gambardella (Napoli), Ma0 (Roma), Metrogramma (Milano), NL Architets (Rotterdam) rappresentano, interpretano, riflettono – attraverso una formula originale, fruibile come una trasmissione radiofonica – ciascuno su uno dei quesiti chiave di Check-in Architecture”, spiega Molinari.
“Check-in Architecture in pochi mesi ha dato vita a un vero e proprio viaggio crossmediale e concettuale che ha attraversato tutti i canali e i linguaggi della comunicazione da Internet alla stampa, dagli eventi ai luoghi, dai mezzi di trasporto all’etere, dagli spoke person alle aziende: a partire da MINI e Google con Youtube. Obiettivo: provare a interpretare nuovi modelli di mobilità e di consumo degli spazi, così come verificare la presenza di nuove personalità o di nuove comunità generazionali che stanno macinando forzando, ma forse anche ridisegnando, le geografie degli immaginari in Europa”, commenta Mario Flavio Benini, che continua “A Venezia per fare il punto su questa esperienza oltre alla mostra presentiamo CHECK IN ARCHITECTURE BOOK, libro-catalogo che completa il lavoro di sintesi ed elaborazione della ricerca”.
Il libro-catalogo in due volumi (edito da Check in Architecture. Autori: Mario Flavio Benini, Luca Molinari, Luca Martinazzoli, Andrea Lissoni) spiega Luca Martinazzoli, “raccoglie l’esperienza sul campo di Check-in Architecture ma restituisce al lettore anche una costellazione di riferimenti teorici cruciali per inquadrare l’esperienza di ricerca. Il libro vuole essere un oggetto prezioso per tutti quelli che provano a interpretare le città europee oggi, cosi come una guida pratica e concettuale ai luoghi che stanno segnando l’Europa. Lo fa attraverso una selezione di testi che rispondono alle molte domande su cui si fonda il progetto (primo volume) e attraverso una raccolta critica delle missioni (secondo volume). L’apparato iconografico del libro è composto da materiale originale raccolto durante il lavoro di ricerca, vi sono inoltre le mappe disegnate da Canedicoda che rappresentano una sintesi del materiale analitico e concettuale rielaborato dal gruppo di ricerca. Il libro diventa dunque una guida all’immaginario che forse sta all’orizzonte della generazione low cost nel 2008”.
Check-in Architecture è un progetto unico, autorevole, un network la cui direzione creativa è affidata a Mario Flavio Benini con la collaborazione di un comitato scientifico composto da Andrea Lissoni, Luca Martinazzoli e Luca Molinari, e che si avvale del sostegno di partner istituzionali come La Biennale di Venezia, UIA-International Union Of Architects, WORLD DESIGN CAPITAL Torino 2008, XXIII WORLD CONGRESS OF ARCHITECTURE TORINO 2008, il Comune di Milano.
Check-in Architecture è online su www.checkinarchitecture.com, su YouTube, su Picasa Web Albums, sul blog checkinarchitecture.blogspot.com, su www.minispace.it