16 Giugno 2008
News
La conferenza stampa alla Triennale di Milano di Marmomacc 2008.
Si è svolta giovedì 5 giugno, nella prestigiosa cornice della Triennale di Milano, la conferenza stampa di presentazione della 43ª edizione di Marmomacc, la Mostra Internazionale di Marmi, Pietre, Design e Tecnologie che Veronafiere ospiterà dal 2 al 5 ottobre.
Fornire un contributo concreto all’economia: questo il consolidato obiettivo di Marmomacc, sottolineato da Gianfranco Castellani (Vice Presidente Vicario Verona Fiere), attraverso specifiche iniziative rivolte a progettisti, architetti e designer. Una vetrina internazionale, quindi, che conferma il ruolo di Marmomacc quale punto di riferimento mondiale per il comparto della pietra, grazie ad eventi che ruotano attorno al mondo della pietra naturale, come materiale di design in-outdoor.
Un obiettivo confermato e rilanciato nelle ultime edizioni, che hanno puntato con maggior forza sull’innovazione, sul design e sulla formazione: è lo spirito comune che emerge anche dagli interventi degli altri relatori (Luisa Bocchietto, Presidente ADI Associazione per il Disegno Industriale; Fulvio Irace, Storico e Critico dell’Architettura, Direttore Sezione Architettura della Triennale di Milano; Alberto Bartolomei, Amministratore Delegato IL CASONE S.p.A.).
Stone Pavillon progettato da Kengo Kuma per IL CASONE nell’edizione MArmomacc 2007 (Foto: Peppe Maisto)
Tra le novità di grande successo della scorsa edizione, riproposte quindi in quella del 2008: il Premio BEST COMMUNICATOR AWARD, iniziativa rivolta agli espositori in fiera per sottolineare l’importanza dell’exhibit design nella comunicazione delle potenzialità costruttive e decorative dei materiali lapidei. Il progetto rientra nella più ampia iniziativa “Marmomacc Incontra il Design”: quattordici le aziende leader del settore lapideo collaborano con altrettanti progettisti di fama internazionale su un tema, che per il 2008 sarà “Pelle, Skin, Texture”; l’unicità del colore e delle venature della pietra, quindi, come elemento dalle forti potenzialità espressive.
“E’ stata un’esperienza importante, che grazie all’incontro con Kengo Kuma ha aperto una nuova prospettiva, sia sul piano progettuale sia su quello della comunicazione” ha commentato Alberto Bartolomei, Amministratore Delegato Il Casone Spa, tra i vincitori della scorsa edizione.
Un’esperienza che non si ferma a Verona, visto che il modulo realizzato da Kuma per il Casone sarà portato al XXIII Congresso Internazionale degli Architetti UIA (Torino 29 giugno-3 luglio) e utilizzato per allestire lo spazio di Marmomacc dedicato alla formazione, presso l’Oval.
Tra le altre iniziative previste a Marmomacc 2008:
– il convegno “COSTRUIRE NELLE TERRE ALTE” a cura di Vincenzo Pavan. Saranno messe a confronto alcune importanti esperienze compiute nelle aree alpine con l’uso di pietre e marmi della tradizione locale, ma anche di altra provenienza. In particolare, il convegno indagherà sulla produzione architettonica della confederazione elvetica che ha visto nell’ultimo decennio la crescita di “scuole” connotate da visioni concettuali diverse ma tutte contrassegnate da una impegnata ricerca e da una qualità straordinaria.
– la mostra GRAND HOTEL SALGARI: IL MONDO IN UNA STANZA, allestimento realizzato in collaborazione con Abitare il Tempo e con il contributo di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Verona. L’iniziativa si rivolge al mondo del contract contemporaneo, puntando alla fascia più alta del mercato, con prodotti di alto livello, sia per la qualità sia per la varietà del disegno. Due suite, un home theatre, un’area fitness, un lounge bar, una reception, spazi articolati nei materiali e nel disegno mostrano le infinite capacità poliedriche produttive e le sfaccettature di una qualità territoriale che si può definire tale per estensione e quantità.
– la mostra PALLADIO E IL DESIGN LITICO, che proporrà oggetti di design litico ispirati al grande architetto. Mediante una sapiente ed originale ricerca, a cura del designer Raffaello Galiotto, e grazie al prezioso contributo del Centro Internazionale Studi Architettura Andrea Palladio (Cisa), sono state individuate e prese in esame alcune opere palladiane di “architettura minore”, riconducibili al concetto di design.
Palladio e il design litico. Mostra a cura di Raffaello Galiotto
Marmomac incontra il Design. I partecipanti dell’edizione 2008
Mario Bellini con Mineranorge
Riccardo Blumer con Scalvini Marmi
Roberto Canovaro con Marmo Arredo
Aldo Cibic con Quarella
Michele De Lucchi con Pibamarmi
Stefano Giovannoni con Grassi Pietre
Massimo Iosa Ghini con Budri
James Irvine con Marsotto
Simone Micheli con Odorizzi Porfidi
Paola Navone con Citco
Perbellini Pongratz Architects con Testigroup
Marco Piva con Lasa Marmo
Luca Scacchetti con Santa Margherita
Claudio Silvestrin con Il Casone
di Laura Della Badia
Vai a Marmomacc