30 Maggio 2008
News
Alabastri a Volterra. Scultura di luce 1780-1930
La suggestiva cornice di Palazzo dei Priori di Volterra, il più antico palazzo pubblico della Toscana costruito tra il 1208 e il 1257, ospita fino alla fine di novembre una serie di 130 capolavori prodotti dalla sapienza creativa dei migliori maestri alabastrai del luogo.
In occasione dell’evento vengono presentati al pubblico pezzi unici perlopiù inediti, raffinati oggetti d’uso e preziose sculture di proprietà di collezioni pubbliche e private che testimoniano di quasi due secoli di produzione artistica, dagli ultimi decenni del Settecento ai primi del Novecento.
In particolare la storia della pietra volterrana, duttile e trasparente, viene ripercorsa attraverso i lavori dell’Officina Inghirami, della Fabbrica Viti, di Albino Funaioli, del Cavaliere Giuseppe Bessi, di Giovanni Andreoli, di Giovanni Cassioli, del Laboratorio di Riccardo Gremigni, solo per citare alcuni tra i nomi più rilevanti dell’artigianato artistico alabastrino, spesso sfortunatamente celato dall’anonimato.
La rassegna pone inoltre l’accento sui grandi “viaggiatori”: imprenditori locali che tra il XIX e l’inizio del XX secolo percorsero le vie del commercio internazionale portando in Europa, in Asia e nelle due Americhe il gusto e la sensibilità artistica di Volterra. Tra le loro imprese più importanti, si ricorda in particolare l’ingente ordinazione commissionata dall’imperatore del Messico Massimiliano d’Asburgo alla ditta Tangassi, per arredare con oggetti in alabastro la nuova residenza imperiale.
Curata da un comitato scientifico composto da Roberto Ciardi, Ilario Luperini e Luciano Nesi e realizzata sotto il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa, la mostra propone un allestimento di grande impatto visivo, che include anche la ricostruzione visiva e sonora di Via Porta all’Arco, l’antica strada degli alabastrai volterrani.
di Davide Turrini
Sede: Volterra, Palazzo dei Priori
Durata: 24 aprile – 30 novembre 2008
Orario: tutti i giorni 10.30-18.30
Telefono: 058886099, 058887257
Ingresso: € 5
Vai a: Mostra Alabastri Volterra