13 Maggio 2008
Eventi
DEEP SURFACE
Panchina Hi-Lo realizzata in Pietra di Vicenza, Pongratz Perbellini Architects
Clikka sull’immagine per scaricare il poster
DEEP SURFACE
Lecture di CHRISTIAN PONGRATZ | Pongratz Perbellini Architects
14 MAGGIO 2008 ORE 16.30 AULA A4
IN COLLABORAZIONE CON VERONAFIERE MARMOMACC
CORSO DI COSTRUZIONI IN PIETRA A.A. 2007/2008
PROF. ALFONSO ACOCELLA PROF. VINCENZO PAVAN
Pongratz Perbellini Architects
VroooMstudio
www.pongratz-perbellini.com
Nel 2002 Christian R. Pongratz e Maria R. Perbellini fondano lo studio Pongratz Perbellini Architects, dedicandosi alla ricerca ed alla sperimentazione di tecniche digitali applicate alla concezione e alla realizzazione di una varietà di progetti pubblici e privati, nonchè a concorsi internazionali e oggetti di design. L’interesse dello studio si rivolge verso un'”architettura dell’esperienza”, con il disegno di nuove superfici dalle qualità tattili (hyper-surfaces), di involucri dai materiali e dalle textures insoliti ed innovativi.
Tra i lavori più recenti si ricordano: la proposta di un LifeStyle Center con spazi dedicati allo sport, al benessere, all’intrattenimento e allo shopping nei pressi della nuova Stazione Centrale di Berlino, per la Deutsche Bahn (DB); il progetto “La Grotta” per il riuso di una cava dismessa a Verona, che ha ottenuto riconoscimenti e pubblicazioni in varie riviste ed in libri come “Digital Design and Manufacturing”, edito dal GSD di Harvard; il progetto per la costruzione di una villa unifamiliare a Verona e lavori di Store Design per vari concept showrooms.
Entrambi sono impegnati nell’insegnamento in diverse università e partecipano a lectures, conferenze e seminari in varie sedi in Europa, negli Stati Uniti e in Asia.
Oltre ad una serie di testi ed articoli, hanno pubblicato i libri Natural Born CaaDesigners per la Birkhaeuser Verlag (in italiano Nati con il computer. Giovani architetti americani, Testo & Immagine) e la monografia Peter Eisenman per Korean Architects. È in corso di pubblicazione il testo Cyberstone per Edilstampa.
CHRISTIAN R. PONGRATZ
(Deggendorf, Germania, 1962) ha studiato in Germania Computer Science presso l’Universität di Passau e Architettura presso la Technische Universität di München. Ha conseguito il MasterARCH presso lo Sci-ARC (Southern California Institute of Architecture) di Los Angeles, con relatore Peter Eisenman.
Ha lavorato in numerosi studi in Germania e negli Stati Uniti, tra i quali si ricordano John Reimnitz Architect a New York e Amphibian Arc a Los Angeles. Per Peter Eisenman ha collaborato in prestigiosi progetti quali la Chiesa dell’anno 2000 a Roma, il BFL Building in Bangalore, il Jewish Museum of San Francisco, la Library IUHEI, Place Des Nations a Ginevra.
Ha insegnato presso la School of Architecture della University of Texas ad Austin, è stato Visiting Professor al Yeungjin Jr. College di Taegu in Corea del Sud, al Busan International Architectural Design Seminar tenutosi a Busan in Corea del Sud e Visiting Professor presso la AA di Londra.
Da gennaio 2007 è Associate Professor alla Texas Tech University a Lubbock.
MARIA R. PERBELLINI
(Verona, 1965) si è laureata all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1991, dove ha svolto attività didattica presso il Dipartimento di Progettazione Architettonica fino al 1994. Nel 1996 ha conseguito il MasterARCH al Pratt Institute di New York ed ha collaborato con la Regional Plan Association.
Ha lavorato per Peter Eisenman in prestigiosi progetti quali la Chiesa dell’anno 2000 a Roma, il BFL Building in Bangalore, il Jewish Museum of San Francisco, la Library IUHEI, Place Des Nations a Ginevra. Sempre a New York, con John Reimnitz Architects è stata progettista responsabile, tra gli altri, delle residenze della rock-star Lou Reed e del regista Tim Burton.
Maria R. Perbellini è stata Visiting Professor alla AA di Londra, allo Yeungjin Jr. College di Taegu in Corea del Sud, Adjunct Professor alla University of Texas di Austin ed ha tenuto lezioni e conferenze in Italia ed all’estero.
Attualmente insegna alla Texas Tech University di Lubbock.
Programma del Corso
Lectures
Brand Partners
Atelier di progettazione