7 Febbraio 2006
PostScriptum
Passa parola di Comunità
Passa parola di Comunità
Sono poche le strategie per riuscire a comunicare con efficacia all’esterno la presenza di iniziative, attività, progetti sul web.
Il primo modo – e sicuramente il più efficace – per richiamare velocemente l’attenzione di visitatori su un website è quello di eseguire una vera e propria campagna pubblicitaria.
Un lavoro, normalmente a tempo pieno, eseguito da professionisti della comunicazione sul web se non da vere e proprie agenzie di crossmedialità appositamente specializzate per azioni sinergiche fra pubblicizzazione sui diversi tipi di media (rete, stampa periodica generalista e di settore, radio ecc.). In questi casi pubblicazione ai motori di ricerca, inserzioni pubblicitarie sulla stampa, annunci radio, invii di folder illustrativi, affissioni di poster, campagne di newsletter ecc. sono tutte azioni che puntano al massimo impatto fuori e dentro la rete nel tentativo di raggiungere il target di riferimento del servizio, dei prodotti, del progetto culturale che si vuole comunicare e che ha la sua presenza virtuale su internet.
Questo tipo di strategia chiaramente – a causa dei mezzi, strumenti, supporti, azioni accuratamente programmate nei contenuti, nel tipo di messaggio veicolato e nella precisione di esecuzione scadenzata da un accurato cronoprogramma – necessita di risorse economiche spesso rilevanti.
Il blog_architetturadipietra.it è un progetto nato spontaneamente sulla rete e privo – almeno a questo stadio – di risorse, se non quelle umane dei componenti della Comunità culturale che lo alimentano attraverso il personale impegno in qualità di autori, lettori, commentatori. I ruoli cambiano e si alternano reciprocamente svolgendo anche attività di gestione, di evoluzione del blog stesso visto come piattaforma informatica autogestita.
Inevitabilmente per il blog s’impone una strategia oppositiva (rispetto alla pubblicizzazione professionale a pagamento) orientata soprattutto a produrre ed editare costantemente contenuti di qualità aspettando tempi lunghi per l’affermazione del progetto stesso. Ma di tale temporalizzazione di lunga durata non ci preoccupiamo.
È questo, chiaramente, il nostro obiettivo ed impegno che più ci entusiasma.
Volendo però tentare di raggiungere – all’interno del cyberspazio – in qualche modo potenziali interlocutori interessati ai temi mossi dal nostro blog ci rimane – oltre la promozione di collegamenti (linkaggi) interni alla rete – il metodo, di gran lunga più antico e anche il più economico, del vecchio passa parola, adeguandolo e finalizzandolo alla logica riverberativa di internet e a quella connettiva fra web e posta elettronica.
Un passa parola a partire dai lettori – già numerosi – del blog che comunicano ai propri amici, ai propri colleghi, ai gestori di mailing list il messaggio di seguito riportato.
È questo il tentativo di valorizzare un’azione comunicativa dal basso, poco sfruttata ma forse decisiva per la condivisione più allargata del progetto.
Un modo per far crescere la Comunità in formazione ed arricchirsi di intelligenza collettiva.
In grigio – a seguire – il messaggio da far rimbalzare lungo la rete.
Alfonso Acocella
Blog_architetturadipietra.it
Un progetto innovativo di comunicazione sull’universo litico.
Rubriche: Elementi di pietra / Pietre artificiali / Interviste / Letture / Eventi / News / Post Scriptum / Ri_editazioni / Citazioni / Recensioni / Links / Eventi / News / Progetti / Opere di architettura.
Contribuisci alla comunicazione di tale spazio collettivo di informazione e confronto re_indirizzando, lungo la rete, a potenziali interessati tale messaggio con lo spirito di creare un passa parola e un invito a partecipare, come lettori, come autori o commentatori al progetto di valori culturali condivisi e accumulativi.
architetturapietra2.sviluppo.lunet.it