7 Maggio 2008
Eventi
LITOTECA | PIETRE D’ITALIA
Clicca sull’immagine per scaricare il poster
LITOTECA | PIETRE D’ITALIA
Lecture di ANNA MARIA FERRARI | Tenax s.p.a. Verona
8 MAGGIO 2008 ORE 11.30 AULA A4
IN COLLABORAZIONE CON VERONAFIERE MARMOMACC
CORSO DI COSTRUZIONI IN PIETRA A.A. 2007/2008
PROF. ALFONSO ACOCELLA PROF. VINCENZO PAVAN
Da rock a Stone: da sempre la pietra è stata usata ed ha condizionato la storia e l’evoluzione umana. Un tempo ricche di simbolismi che anche a tutt’oggi si confermano messaggeri di lusso e ricchezza.
Troppo poco conosciute, però, nella loro più intima fisicità, e troppo spesso usate con aspettative eccessive che inducono talora problematiche rilevanti. Questo perchè manca a tutt’oggi la cultura della pietra o meglio, perchè fino a pochi lustri fa la tradizione marmoraria veniva tramandata oralmente, mentre oggi in piena era tecnologica, tale cultura si sta sfilacciando e scomparendo quale neve al sole proprio in questo impatto sempre più massiccio e internettiano con il mercato globale. E se nel passato più prossimo i dati tecnici di una pietra erano a cappello di una conoscenza già conclamata da parte dei marmisti, ora purtroppo sono solo un punto di partenza necessario ma non sufficiente per la conoscenza del comportamento dei materiali lapidei, poichè, in aree sempre più lontane da quelle di estrazione, cambiano tutti i fattori di utilizzo, conoscenze indispensabili per un corretto uso delle pietre.
In questo panorama, culturalmente fragile, vuole porsi “Pietre d’Italia”, tentativo di connessione e ricucitura tra le informazioni scientifiche e culturali di alto livello ed il recupero della cultura di base legata all’uso dei lapidei. Una “spiegazione” di quelli che sono i materiali italiani per arrivare a suggerirne un corretto uso ed una corretta valorizzazione.
Anna Maria Ferrari
Dall’anno 1988 al giugno 2004 ha svolto attività di docente di geologia presso il Centro di Formazione Professionale del marmo di Sant’Ambrogio di Valpolicella; in vari corsi di Formazione Continua FSE e nel progetto I.F.T.S. STONEMASTER organizzato da Verona Innovazione Azienda Speciale della C.C.I.A.A. – VR; Scuola del Marmo S.Ambrogio di Valp.lla; I.T.G.S. “Cangrande della Scala ” Verona; Università degli Studi di Verona; Videomarmoteca Verona S.C.a r.l.
Fino al 2000responsabile del laboratorio di Prove Tecniche del Centro di Formazione Professionale del Marmo.
Consulente di parte sull’utilizzo e sulla posa di materiali lapidei.
Consulente della CCIAA di Verona per stesura e realizzazione del “Progetto per la realizzazione di un laboratorio di prove tecniche sui prodotti lapidei” approvato con delibera regionale il 29/07/1996 e dal 1996 consulente esterno per la revisione dei progetti relativi a tale laboratorio.
Dal 1997 collaboratrice della Soprintendenza Archeologica di Verona per il riconoscimento di materiali lapidei (marmi antichi) provenienti dal veronese (prot.n.1763 del01/12/1997).
Collaboratrice scientifica nella realizzazione della mostra “I pavimenti settecenteschi disegnati dall’architetto veronese Luigi Trezza (1752-1823)” tenutasi presso la chiesa di Sant’Elena a Verona tra il 26 settembre ed il 26 ottobre 1998.e redattrice del saggio “La materia ed i colori” pubblicato nel catalogo “I pavimenti settecenteschi disegnati dall’architetto veronese Luigi Trezza (1752-1823)” edito nel 1998 dal Gruppo Editoriale Faenza S.p.A..
Collaborazione continua dall’anno 1990 al 2000 con vari periodici di settore (“AZ MARMI”; “Marmomacchine”) e dal 2007 collabora con il Professor Acocella nella realizzazione del Blog architetturapietra2.sviluppo.lunet.it in cui cura l’aspetto petrografico e scientifico dell’analisi delle pietre editate.
Dal 1999 è membro UNI del gruppo di lavoro GL9/SC4 pavimenti lapidei.
Dal 1999 collabora come petrografa presso il laboratorio della ditta Dellas, produttrice di settori e lame diamantati e come docente di “petrografia delle rocce” in un corso tenuto presso la medesima ditta nell’ambito di un progetto di Formazione Continua ex L.236/93 rivolto ai responsabili di laboratorio della ditta medesima.
Da luglio 2000 2005 è responsabile del Centro Prove sul marmo – Laboratori di prova di Volargne (Dolcè) dove si eseguono tests fisico meccanici, chimici, e petrografici su marmi, pietre e graniti secondo normative EN, DIN, ASTM, UNI. Ne ha curato e stabilito il lay out delle apparecchiature, la metodica delle prove con relativa modulistica, il prezziario.
Dal luglio 2005 è assunta dalla ditta Tanax S.p.A per lavoro di ricerca e controllo presso il laboratorio della medesima ditta, nel cui interno segue il progetto GeoLab
Dal 2006 è Fornitore I.C.E. per servizi inerenti i materiali lapidei
Ha al suo attivo una settantina di articoli relativi il mondo delle “Dimensional Stone”
Programma del Corso
Lectures
Brand Partners
Atelier di progettazione