novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

27 Aprile 2008

Eventi

DESIGN LITICO

cupioli.jpg
Eero Saarinen, Serie di tavoli, Knoll International, 1956
Clikka sull’immagine per scaricare il poster

DESIGN LITICO
Lecture di VERONICA CUPIOLI | Università di Ferrara

30 APRILE 2008 ORE 14.00 AULA A4
IN COLLABORAZIONE CON VERONAFIERE MARMOMACC
CORSO DI COSTRUZIONI IN PIETRA A.A. 2007/2008
PROF. ALFONSO ACOCELLA PROF. VINCENZO PAVAN

Il design riassume in sè un numero mai finito di gesti. A cominciare dai gesti che ne delineano la forma, a quelli che ne studiano l’ergonomia, a quelli che progettano i componenti e che plasmano i modelli. Fino ad arrivare a quelli che ne programmano la vendita, che pianificano la comunicazione e che stimolano l’interesse del pubblico. Per concludere con i gesti di coloro che lo realizzeranno, lo impacchetteranno e che spediranno il prodotto finito sugli scaffali. Dove, ad essere venduto non sarà l’oggetto, ma il progetto di una serie mai finita di gesti.
Non lontano da quegli scaffali ci saranno infiniti oggetti simili al nostro progetto, pronti tanto quanto questo ad essere acquistati e gustati nella loro perfezione materica, nella loro forma plastica e nella loro consistenza effimera. Ma il gusto impone anche un altro tipo di scelta, basata sulla sensazione di trovarsi davanti a qualcosa di perfetto, un progetto, appunto, che rivela solo all’occhio esperto la sua perfezione, ma che stupisce tutti per il suo equilibrio.
La storia del design ha origini lontane, nella ricerca intorno ad un oggetto di uso comune, fino alla ricerca di oggetti non comuni per farli diventare tali. L’icona non nasce da esigenze moderne, ma è il frutto di antichi campanilismi, solo, ora, estesi su una scala molto più larga. Valutazioni storiche, economiche, progettuali, tecniche e industriali si sommano nel dar vita ad un oggetto di design. Comunicare il design diventa, quindi, una missione più alta: l’intento di diffondere una disciplina che cinge numerose altre discipline, ed in cui il rapporto tra progetto e produzione diventa un sodalizio lungo una vita.

Veronica Cupioli
Laureatasi presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, svolge attualmente il Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso lo stesso ateneo. La sua ricerca è iniziata all’interno dell’ambito del design di prodotto e dell’Interior Design legati al mondo della pietra. Collabora al sito architetturapietra2.sviluppo.lunet.it e della sua evoluzione sui temi del design. Collabora attivamente alla nascita del Centro di Ricerca Material Design presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

Programma del Corso
Lectures
Brand Partners
Atelier di progettazione

In collaborazione con
faf.jpg veronafiere_logo.jpg marmomacc1.jpg

commenti ( 0 )

stampa

torna su