12 Aprile 2008
Principale
TIRANA AND COLORE
Clikka sull’immagine per scaricare il pdf
TIRANA AND COLORE
Energia urbana
La rivoluzione architettonica della città albanese degli ultimi anni, il significato del colore nel rinnovamento urbano e la creatività di giovani writers animano il nuovo appuntamento degli Aperitivi di Architettura di A18. Paolo di Nardo, direttore editoriale di AND, in occasione dell’uscita del numero 11 della rivista, dal titolo Tirana AND Architettura Balcanica, inaugura a nuova mostra dello spazio A18: Tirana AND Colore.
Il colore diventa segno del rinnovamento della capitale albanese. L’uso diffuso di superfici colorate sulle facciate degli anonimi palazzi cittadini rappresenta, infatti, il desiderio della città di trovare, attraverso un linguaggio immediato ed accessibile, una propria e nuova identità culturale.
Una dimensione contemporanea che possa coesistere con l’identità storica del paese e rappresentare uno stimolo vitale per l’ulteriore sviluppo. Tirana AND Colore racconta questo fenomeno attraverso una esposizione fotografica, la proiezione del video Dammi i colori dell’artista albanese Anri Sala e le stampe di Gianluigi Tarantola. L’inaugurazione, inoltre, sarà animata da un happening di writers che attraverso la creazione non casuale di un murale, improvviseranno un’opera d’arte legata alla città in linea con il fermento tipico di Tirana.
Inaugurazione: 17 aprile 2008, dalle ore 19,00
via degli Artisti, 18r Firenze
Mostra: 18 aprile – 13 maggio 2008
h. 10.00-13.00; 15.00-19.00