novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

25 Marzo 2008

Eventi

LA PIETRA STRUTTURALE.
Esperienze nel Canton Ticino

zerbi.jpg
Stefano Zerbi. Dettaglio dell’ostello.
Clikka sull’immagine per scaricare il poster

LA PIETRA STRUTTURALE. ESPERIENZE NEL CANTON TICINO
Lecture di STEFANO ZERBI | Università di Losanna, Svizzera
27 MARZO 2008 ORE 10 AULA A4
IN COLLABORAZIONE CON VERONAFIERE MARMOMACC
CORSO DI COSTRUZIONI IN PIETRA A.A. 2007/2008
PROF. ALFONSO ACOCELLA PROF. VINCENZO PAVAN

La relazione vuole trattare il tema dell’applicazione della pietra naturale per la realizzazione di strutture portanti attraverso l’esempio del progetto “La Via della Pietra”. Questo progetto, dapprima sviluppato per il conseguimento del Master of Arts in Architettura, è volto alla valorizzazione della Regione delle Tre Valli nel Cantone Ticino (Svizzera) e si avvale della pietra naturale come elemento caratterizzante del territorio, sia esso fisico o costruito.
La tradizione architettonica nell’utilizzo dello gneiss locale assieme alla presenza dell’importante settore dell’industria estrattiva e della lavorazione del materiale lapideo sono alla base della riflessione attorno alla pietra naturale strutturale in questa regione. In effetti la scelta di utilizzare un sistema basato su blocchi di grandi dimensioni, simili a quelli dell’architetto francese Gilles Perraudin, produce sia vantaggi a livello della messa in opera sia la possibilità di trovare nuovi utilizzi per il materiale oggi considerato di scarto. La pietra naturale locale diviene quindi materiale sostenibile e compatibile per eccellenza.
La destinazione dell’edificio quale ostello necessita di considerare le attuali esigenze legate al tema dell’alloggio, ovvero le normative sul risparmio energetico e sulla sicurezza in caso di sismi. I risultati incoraggianti sono stati la base di una ricerca sul tema della pietra strutturale attualmente realizzata presso il Politecnico Federale di Losanna e che si è focalizzata prettamente sul tema dell’alloggio.

Stefano Zerbi
Nato a Voghera nel 1981.
Nel 2006 consegue il “Master of Arts en Architecture” presso la Facoltà di Architettura del Politecnico Federale di Losanna.
Dall’ottobre 2006 è assistente di progettazione nell’Atelier del Prof. Luca Ortelli presso la stessa Facoltà, mentre durante l’Anno Accademico 2006-2007 è stato assistente del Prof. Arduino Cantàfora per il corso di Disegno I.
Dal 2006 collabora in qualità di architetto al progetto “La Via della Pietra” per il quale ha elaborato il progetto di studio per il percorso territoriale ed il progetto per la “Porta” realizzata a Lodrino.
Dal 2007 collabora al network architetturapietra2.sviluppo.lunet.it attraverso la pubblicazione di articoli inerenti la valorizzazione della pietra e il suo utilizzo strutturale.
Dal 2007 si occupa come candidato al dottorato della ricerca “Constructions en pierre massive en Suisse”, sostenuta dal Fondo Nazionale Svizzero della Ricerca Scientifica, relatore Prof. Luca Ortelli, presso il Laboratoire de Construction et Conservation 2, IA, Enac, EPFL.

Programma del Corso
Lectures
Brand Partners
Atelier di progettazione

In collaborazione con
faf.jpg veronafiere_logo.jpg marmomacc1.jpg

commenti ( 0 )

stampa

torna su