19 Marzo 2008
Eventi
LA STORIA E’ VIVA
Progetti di Cherubino Gambardella, Beniamino Servino, Edouard Francois e Antonio Jimenez De Torrecillas
Antonio Jimenez De Torrecillas, Muraglia Nazarì, Alto Albaicin, 2006
Continua il calendario di mostre di Spazio FMG per l’Architettura di FMG Fabbrica Marmi e Graniti in vista del XXIII congresso mondiale UIA di cui è main sponsor. Spazio FMG, situato in via Bergognone 27 a Milano, inaugura la mostra “La Storia è viva. Progetti di Cherubino Gambardella, Beniamino Servino, Edouard Francois e Antonio Jimenez De Torrecillas”: un percorso all’interno dell’opera recente di quattro architetti europei, l’approccio di quattro autori che si confrontano con nuovi stili di vita, tradizioni e paesaggi.
“Impressiona notare ogni volta l’importanza che la storia ha nella produzione d’architettura” commenta Luca Molinari curatore di Spazio FMG “L’inizio di questo nuovo secolo ci sta offrendo alcune esperienze progettuali inaspettate, in cui il rapporto con le storie e le tradizioni da parte di una serie di progettisti europei sta producendo alcune opere interessanti e capaci di indicare strade e orizzonti nuovi da percorrere nei prossimi anni. I progetti in mostra hanno in comune due tratti molto significativi: un’attenzione non manieristica ma sperimentale per la materia e la sua lavorazione contemporanea e la capacità di interpretare concettualmente la storia dei luoghi e delle antiche fabbriche producendo opere assolutamente contemporanee e cariche di visioni.”
Cherubino Gambardella, Palazzo d’oro a Montesarchio, Benevento, 2007
Cherubino Gambardella. Progetto svolto per il Palazzo d’oro, situata nel centro di di Montesarchio, una piccola città della provincia di Benevento. Una casa d’oro, riverbero aureo mediterraneo per uno scheletro in cemento abbandonato, da completare alle porte di un antico paese campano. (2007)
Edouard Francois: Il progetto per l’Hotel e boutique Fouquets Barriere, uno degli ultimi hotel francesi di lusso del XXI secolo situato nel cuore di Parigi all’angolo tra gli Champs Elysees e Avenue George V: un isolato da completarsi nel cuore di Parigi rielaborando la lingua dell’architettura borghese dell’Ottocento ma con inserti radicali in cristallo e acciaio. (2006)
Beniamino Servino: in mostra il progetto di una casa a padiglione nelle campagne casertane che utilizza la pietra locale ripensando le logge contadine, un edificio rimodellato ossessivamente negli anni dal suo autore; il progetto ha vinto il X premio internazionale architetture di pietra 2007: casa con padiglione nella valle del fiume Volturno. (1999-2007)
Antonio Jimenez Torrecillas. La ricucitura sapiente della muraglia Nazari che circonda il borgo medioevale di Albacin trasformandolo in un passaggio pubblico. Il progetto ha vinto il X premio internazionale architetture di pietra 2007 : Muraglia Nazarì, situata a Alto Albaicin nei pressi di Granada; (2006)
Beniamino Servino, Casa con padiglione nella valle del fiume Volturno, 1999-2007
La storia è viva
Progetti di Cherubino Gambardella, Beniamino Servino, Edouard Francois e Antonio Jimenez De Torrecillas
Spazio FMG per l’Architettura
Via Bergognone 27, 20144 Milano
13 marzo – 5 aprile 2008
h. 15,00-20,00 martedì-sabato
Info: +39 (0)2-89.41.03.20
(Vai a Spazio FMG)
20 Marzo 2008, 11:44
PEJE
Luca Molinari dice che non ci troviamo in situazione di manierismo. Io credo che sia invece crisi manieristica. Siamo al manierismo del manierismo modernista, e ci vedo anche un pò di malafede da parte del curatore se parla in quei termini. La produzione dei materiali lapidei è in crisi soprattutto a causa del suo poco appeal di immagine. Perchè ha perso appeal? Perchè non ne escono soluzioni originali, da archistar insomma, ergo le aziende che producono questi non possono sviluppare nuove soluzioni, e si preclude la fetta di mercato veramente calda.