novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

11 Marzo 2008

Principale

Due nuovi portali dedicati al Laterizio

coperture.jpg

Sono online due nuovi siti dedicati alle coperture ed alle facciate in laterizio creati per rispondere alla crescente esigenza di ricevere informazioni riguardanti l’impiego di soluzioni costruttive energeticamente efficienti, durevoli e sostenibili, oltre che per agevolare gli “addetti ai lavori” nella risoluzione di problematiche costruttive ed estetiche.
I due portali sono di facile navigazione ed hanno una grafica analoga, composta da diversi menu all’interno dei quali è possibile consultare e scaricare documenti descrittivi, sia sugli aspetti tecnici (progettuali e di realizzazione), sia relativi ad articoli, opinioni autorevoli ed immagini suggestive.
L’accesso è libero e consente di visualizzare l’elenco dei produttori, leggere schede dettagliate sulla normativa vigente (inerente a progettazione strutturale, protezione dal fuoco, acustica, termica e marcatura CE), oltre che esaminare le caratteristiche prestazionali del materiale, arricchite da note esaustive sulla flessibilità di impiego rispettivamente delle coperture e delle facciate in laterizio.
Per gli utenti registrati (tramite la semplice immissione di e-mail e password), sarà possibile accedere gratuitamente ad aree riservate in cui vengono presentate indicazioni pratiche e schemi di riferimento concernenti la progettazione e i particolari costruttivi.
All’interno dei siti, inoltre, vengono esaminate le fasi della posa in opera di tegole e coppi e di mattoni faccia a vista: nel primo caso, si spazia dagli elementi di supporto alle soluzioni di continuità; nel secondo caso, sono illustrate le fasi relative alla preparazione del cantiere fino alla realizzazione vera e propria, considerando gli errori da evitare, i possibili difetti e le patologie conseguenti.
L’eccezionale resistenza agli agenti atmosferici e la spiccata durabilità del laterizio ne fanno la scelta di finitura esterna per eccellenza che connota parte di una cultura dell’abitare radicata nel nostro Paese a garanzia di efficienza, comfort, bellezza, resistenza e riparo. Per questo, sono numerosi gli architetti di fama internazionale che si sono cimentati con questo materiale. Basti citare per tutti Mario Botta, Toraldo Di Francia, Eladio Dieste, Massimo Carmassi, Adolfo Natalini e molti altri ancora.
Ulteriori informazioni di tipo tecnico/operativo sono contenute all’interno della voce del menu riservata alle realizzazioni, in cui si possono visualizzare progetti, studiare dettagli tecnologici e consultare un supporto manualistico.
Ad ulteriore sostegno, un motore di ricerca è collegato ad un archivio informatico contenente diversi documenti, con la possibilità di selezionare argomenti o articoli tramite l’immissione di parole chiave. Infine, per soddisfare quesiti ricorrenti, è stata creata una pagina riservata alle FAQ (Frequently Asked Questions).

facciate.jpg

Vai a Coperture in Laterizio
Vai a Laterizio Faccia a Vista

commenti ( 0 )

stampa

torna su