25 Febbraio 2008
Eventi
PIETRA DELLA LESSINIA
Viaggio di studio
Clikka sull’immagine per scaricare il poster
PIETRA DELLA LESSINIA | Sant’Anna d’Alfaedo (VR)
VIAGGIO DI STUDIO
28 FEBBRAIO 2008 | Partenza ore 8,30 Via dei Baluardi Angolo Via Quartieri (FE)
FACOLTA’ DI ARCHITETTURA DI FERRARA
IN COLLABORAZIONE CON VERONAFIERE MARMOMACC
CORSO DI COSTRUZIONI IN PIETRA A. A: 2008-2009
PROF. ALFONSO ACOCELLA PROF. VINCENZO PAVAN
L’Azienda
La società “Pietra della Lessinia s.r.l.” trae le sue origini da Luciano, Luigi ed Adriano Quintarelli, quando nella prima metà degli anni Sessanta del Novecento operava artigianalmente nel settore della trasformazione della pietra.
La dedizione e l’esperienza dei Quintarelli, sfociata in maestria della lavorazione della pietra dei monti della Lessinia, si trasferisce negli anni ai figli ed ai nipoti. Nei primi anni Ottanta si valorizza la conoscenza, la perizia e la capacità accumulata negli anni attraverso la fondazione della società “Pietra della Lessinia s.r.l.”
La creazione della nuova società segna il passaggio da un ambito prettamente artigianale verso una dimensione più moderna e dinamica, senza però dimenticare di mantenere vive quelle tradizioni e quelle tecniche di lavorazione che hanno reso così caratteristiche le creazioni realizzate lungo la prima fase di vita della struttura produttiva sotto la famiglia Quintarelli. Il risultato è un perfetto mix delle potenzialità consentite dai moderni macchinari guidati da operatori qualificati e i magisteri del saper fare artigianale.
Oggi la società “Pietra della Lessinia s.r.l.” ha sede in S.Anna d’Alfaedo in provincia di Verona e più precisamente in località Schioppo dove fu costruito il primo capannone di lavorazione, a sottolineare la continuità e il radicamento alle radici da cui nasce.
Negli anni la società “Pietra della Lessinia s.r.l.” ha saputo farsi apprezzare localmente e nel mondo, per le sue lavorazioni, sempre particolari ed accurate che continuano a contraddistinguerla. Pochi esempi sono sufficienti al fine di evidenziare la vasta gamma di opere ed installazioni realizzate: il Lungolago di Lazise in provincia di Verona, la pavimentazione di Piazza Vittorio Emanuele in Modena, la Sinagoga in Israele nella città di Telaviv dell’architetto svizzero Mario Botta, un importante progetto F.A.O. ed una grande realizzazione residenziale in Kuwait. Sono stati realizzati, inoltre, impegnativi rivestimenti con tecnica di pareti ventilate: Centro Commerciale a Castel d’Azzano, Biscottificio Baroni di Albaredo d’Adige, Hotel a Cesenatico, pavimentazione Airport Center di Villafranca (VR).
Le lavorazioni realizzate dalla società che conferiscono specificità alla pietra della Lessinia sono in finitura lucida, patinata, anticata, sabbiata, fiammata, rullata (anche a mano), bocciardata (anche a mano). Nella ricerca della qualità totale, la società si è certificata secondo la Norma DIN ISO 9001: 2000 certificato n. 71 100 C 227.
Programma del Corso
Lectures
Brand Partners
Atelier di progettazione