24 Gennaio 2008
Principale
Stefano Graziano – Luce della materia
Si inaugura domani, venerdì 25 gennaio, alle 17,30, alla Chiesa del Suffragio (via del Plebiscito – Carrara) la mostra di Stefano Graziano “luce della materia”.
L’evento, promosso da Cermec SpA e Opera Bianca, con Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara, Comune di Carrara e con la partecipazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, propone una panoramica sull’opera di Stefano Graziano coniugando l’arte contemporanea con i diversi aspetti che riguardano il mondo del marmo nel suo complesso, non solo quello sculturale, e il tessuto socio-culturale della città.
È una sorta di ricerca del genius loci che vive il marmo attraverso scultura, installazioni site specific e che, sotto forma di polvere di carbonato di calcio, si riappropria della sua forza primeva nell’impasto delle Carte.
Ed è proprio con la polvere di carbonato di calcio e con la carta da macero che si introduce un altro tema fondamentale, quello dell’educazione ambientale per la crescita di una diffusa cultura del riuso/recupero/riciclaggio di materiali di scarto, abitualmente considerati “rifiuti”.
luce della materia si articola in tre luoghi del centro storico di Carrara, la Chiesa del Suffragio con il suo sagrato per due installazioni site specific e la Sala della Circoscrizione II per una mostra antologica di sculture e Carte.
La mostra è curata dalla professoressa Cristina Piersimoni, storica dell’arte.
Stefano Graziano
“luce della materia”
A cura di Cristina Piersimoni
Carrara Chiesa del Suffragio e Sagrato, via del Plebiscito
Sala della Circoscrizione, Piazza dell’Accademia
25 Gennaio
16 febbraio 2008