19 Novembre 2005
Eventi
Una mostra per David Chipperfield tra idea e realtà
David Chipperfield
UNA MOSTRA PER DAVID CHIPPERFIELD TRA IDEA E REALTA’
Padova, Palazzo della Ragione
Dal 19 novembre 2005 al 19 febbraio 2006
40 progetti per rappresentare più di 20 anni di successi internazionali della David Chipperfield Architects, uno dei più conosciuti studi di architettura del mondo.
La mostra sara’ allestita dalla David Chipperfield Architects presso lo spazio scenografico del Salone del Palazzo della Ragione di Padova, uno dei più grandi interni affrescati medioevali d’Europa.
Neues Museum, Berlino, 1997-2009
fg126
A promuovere la mostra, l’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti della Provincia di Padova, il Comune di Padova, in collaborazione con Federico Motta Editore.
L’esposizione è proposta nell’ambito delle iniziative collegate al Premio Internazionale di Architettura "Barbara Cappochin" la cui cerimonia di premiazione e inaugurazione sono previste nella giornata del 18 novembre 2005 rispettivamente nella Sala dei Giganti, Palazzo Liviano e al Palazzo della Gran Guardia, alla presenza del Ministro ai Beni Culturali Rocco Buttiglione.
La mostra dei lavori della David Chipperfield Architects si propone di essere qualcosa di più di una semplice rassegna di architettura. L’occasione è colta come opportunità per presentare un profilo aggiornato del lavoro dell’architetto, attraverso l’esposizione di 40 progetti tra realizzati, in fase di costruzione e in fase di progettazione.
A questo scopo verranno utilizzati disegni di grande formato e modelli dei progetti, taluni realizzati in pietra da Laboratorio Morseletto di Vicenza.
L’idea principale è rappresentare in maniera semplice ed omogenea i progetti attraverso disegni-pitture e plastici-sculture, ponendo particolare attenzione a forma e spazio. La mostra vedrà esposti progetti dalla piccola alla grande scala in corso di realizzazione in Europa, America ed Oriente. Tra questi saranno anche esposti i progetti italiani quali la Cittadella Giudiziaria di Salerno, la Città delle Culture a Milano, il Nuovo Polo Culturale "Arsenale 2000" a Verona e l’Ampliamento del Cimitero di San Michele in Isola a Venezia.
A Padova, la David Chipperfield Architects ha anche deciso di presentare, in anteprima, alcuni progetti quali il Museo Figge a Davenport, USA, il Museo della Litteratura Moderna a Marbach, Germania, la Biblioteca Pubblica a Des Moines, USA e l’edificio residenziale a Madrid, Spagna.
David Chipperfield è nato a Londra nel 1953. Dopo il diploma ottenuto all’Architectural Association di Londra, ha lavorato per Douglas Stevens, Richard Rogers e Norman Foster prima di fondare, nel 1984, i suoi studi presso i quali attualmente lavorano più di 100 architetti di diverse nazionalita’, nelle sedi di Londra e Berlino.
Nel 1999 David Chipperfield e’ stato insignito con la Medaglia d’Oro Tessenow, nel 2004 è stato nominato Commander of the British Empire per essersi distinto nel campo della progettazione architettonica e nel 2003 è stato nominato Membro Onorario dell’Accademia delle Arti di Firenze. Ha insegnato in diverse università europee ed americane ed è stato titolare della cattedra Mies van der Rohe alla Scuola Tecnica di Barcellona.
(Vai al sito di David Chipperfield
Vai alla pagina del Comune di Padova dedicata alla mostra)
5 Dicembre 2005, 15:05
damiano
ho apprezzato l’allestimento, interessanti i modelli in resina (forse qualcuno dei ferraresi mi sa dire meglio come sono fatti?).
I modelli in pietra grigia di Vicenza, pur perfettamente eseguiti da Morselletto, mi sono sembrati poco adatti a rappresentare dei volumi in scala ridotta, forse per la presenza di fossili troppo evidenti, tipici della pietra di Vicenza.
A poco è invece servito l’acquisto del libro edito da Federico Motta, scadente nella documentazione dei singoli progetti e banale nella riproduzione delle immagini dei modellini della mostra stessa.