9 Dicembre 2007
News
Casa del Fascio di Borgo Panigale
Casa del Fascio di Borgo Panigale
Su Repubblica di Domenica 2 Dicembre 2007 leggo un articolo che annuncia la demolizione della Sala assemblee della Casa del Fascio di Borgo Panigale (ex cinema Astorpanigale), costruita nel 1930-33 dall’Architetto Alberto Legnani. Non ho sufficienti elementi per definire la situazione al di fuori di quanto sia riportato dal giornale, che mi pare comunque sufficiente per prendere una ferma posizione sulla vicenda.
Una volta ancora assistiamo alle conseguenze di una scarsa attenzione alle sorti dell’architettura moderna, in questo caso trattandosi addirittura di un edificio vincolato dalla Soprintendenza.
Vi invito ad esprimere un vostro interessamento, verificheremo se sia possibile avviare una lotta per scongiurare l’evento.
Daniele Vincenzi
11 Dicembre 2007, 22:30
Lorella Grossi
Perchè mai si deve continuare a demolire senza alcuno sforzo di conoscenza e consapevolezza patrimoni ormai parte della storia di ciascuno, di tutti e della città? In nome di quali nuove speculazioni si intende distruggere luoghi e visioni di città pensati e progettati da pensatori e progettisti che hanno contribuito con il loro segno e la loro direzione a testimoniare epoche e momenti storici? Dove sta il buon senso, dove sta la civiltà, il senso dell’identità e il rispetto di ciò che ci è stato tramandato?