7 Novembre 2005
News Produzione e cultura di prodotto
Scuola del Marmo "Paolo Brenzoni"
L’uomo scolpisce la materia litica (foto Arrigo Coppitz)
La Scuola del Marmo “Paolo Brenzoni” opera a Sant’Ambrogio di Valpolicella dal 1986, promossa dall’amministrazione comunale e dall’imprenditoria locale.
L’Istituto è l’erede dell’illustre Scuola d’Arte “Paolo Brenzoni” fondata nel 1868 e attiva per molto anni nella formazione di generazioni di scalpellini altamente qualificati.
Oggi la Scuola diploma tecnici specializzati nelle lavorazioni artistiche manuali e nell’uso di macchine tecnologicamente avanzate per la lavorazione dei lapidei.
Anche grazie al finanziamento della Fiera di Verona e della Regione Veneto l’Istituto è stato di recente dotato di una nuova struttura che comprende: un’ aula per la finitura manuale dei pezzi litici; un laboratorio macchine con fresa a bandiera, lucidatrice manuale a colonna, centro di lavoro a controllo numerico a 4 assi per la sperimentazione l’apprendimento delle nuove tecnologie; un’aula informatica per il controllo numerico delle lavorazioni con simulatori a 3 assi, postazioni di lavoro computerizzate a software specifici di ultima generazione; un laboratorio per il restauro dei lapidei; un’aula per il modellato e la creazione di calchi in gesso di manufatti artistici.
L’offerta formativa della Scuola “Paolo Brenzoni” comprende corsi triennali riconosciuti dalla Regione Veneto e dall’Unione Europea con qualifica di: Addetto alle lavorazioni artistiche, Addetto alle macchine utensili, Addetto alla posa e al restauro, Addetto all’area commerciale ed amministrativa.
Inoltre il percorso didattico può comprendere un quarto ed un quinto anno con esperienze di scuola-lavoro e possibilità di accedere al curriculum universitario.
A completare l’offerta sono corsi biennali post-diploma di formazione tecnica superiore con i seguenti indirizzi: Stone Art Operator, Stone Technical Operator, Stone Technical Restorer, Stone Technical Administrator.
Per info:
Scuola del Marmo “Paolo Brenzoni”
Via Marconi 13, 37010 Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR)
Tel. 0457732878
Fax 0456862485
e-mail: marmocfp@sanzeno.org
di Davide Turrini
7 Novembre 2005, 23:26
Antonio
sto blog mi piace un casino… :-)
Antonio, studente
Facoltà di Architettura – Politecnico di Bari