2 Dicembre 2007
News
Contenuti condivisi
Visitatori del web site: gennaio 2006-novembre 2007 Graphic Design: Veronica Dal Buono
Statistiche
Un ringraziamento a quanti hanno, con la loro partecipazione, consentito di far crescere lungo il 2007 l’interesse per il progetto di intelligenza collettiva di Architetturadipietra.it.
Il mese di novembre 2007, da poco conclusosi, ha registrato una frequenza significativa di 52.513 fruitori del progetto stesso.
Abbiamo editato, da qualche settimana, per una condivisione aperta e accessibile a tutti le “statistiche ufficiali” di ingresso al web site di Architetturadipietra.it Il link “statistiche” è posizionato in fondo al menù di navigazione del blog). Abbiamo mantenuto in vita, contestualmente, le già disponibili statistiche di ShinyStat che, pur meno attendibili a causa della tracciabilità degli utenti limitata unicamente agli arrivi sulla home page, offre – fra l’altro – l’utile servizio di geolocalizzazione degli ultimi ingressi nel web site.
Segnaliamo ai membri del Network tale nuova funzionalità on line e, con l’occasione, rivolgiamo di nuovo l’invito a quanti volessero unirsi liberamente nella produzione di contenuti utili all’arricchimento del progetto transdisciplinare di Architetturadipietra.it.
La Redazione on line del Network è aperta a ricevere contributi, segnalazioni, proposte.
Comunità in rete
Oggigiorno, grazie alla rivoluzione elettronica e alle reti di computer e di telefoni cellulari alimentate da numerosi tipi di dispositivi digitali (fotocamere, registratori video e audio ecc.), siamo di fronte ad un cambiamento epocale della società dell’informazione e della conoscenza dove produrre (e ridistribuire) messaggi è diventato possibile a costi irrilevanti.
Utilizzando attivamente gli apparati digitali una moltitudine di individui – sempre più si parla di prosumer, consumatori e produttori allo stesso tempo – ha iniziato ad incontrarsi sulla rete di internet (luogo sconfinato di archiviazione, calcolo e comunicazione) condividendo, artefatti semantici, iconici, audio e partecipando, così, attivamente alla formazione della piattaforma culturale. I format documentali artigianali, definiti fino a qualche anno fa come “amatoriali”, iniziano ad essere trattati alla stregua di quelli prodotti dai professionisti.
Ma internet, oltre che ambiente e canale comunicativo, in avvio del terzo millennio, è anche spazio vivo e relazionale per suoi fruitori. I web site più significativi ed innovativi sono riguardabili come Comunità di individui impegnati nella creazione dell’ambiente informativo e culturale di riferimento. Cogliere l’opportunità di esprimere le proprie visioni, sia con il “ripensamento” dei contenuti altrui, commentandoli, sia mediante la produzione di propri (testi, immagini, video, audio), è il modo nuovo di partecipare e di fare cultura dal basso in forma orizzontale rispetto a quanto avvenuto tradizionalmente.
Graphic Design: Veronica Dal Buono
Architetturadipietra.it – attraverso il tessuto relazionale costituitosi grazie all’incontro di molte persone che si esprimono on line sui temi variegati dell’universo litico – guarda con interesse a questo nuovo ed intrigante orizzonte di decentramento informativo che sta ridefinendo il modo di stare in Rete, democratizzando, allo stesso tempo, i modi di produzione di contenuti.
Alla base del progetto di Architetturadipietra.it vi è il tentativo di agganciare il processo di connettività tipico della società dell’oggi (entro cui interagiscono i valori di connessione e di comunità on e off line) capitalizzando le relazioni, le competenze e i saperi degli individui che la tecnologia avvicina e consente di far dialogare. Dall’interazione lungo la rete di internet, ma anche dalle frequentazioni e dai progetti svolti sul territorio nazionale, è nato un Network che mette in contatto le diverse realtà – individui, centri di studi e di ricerca, associazioni, aziende, media ecc – che si riconoscono nel progetto partecipato di Architetturadipietra.it interessato ai processi di social networking nel tentativo di attrarre (e di “trarre”) i lettori verso una condivisione e collaborazione attiva, spingendoli a diventare co-autori.
L’ambiente informativo e creativo che si va sviluppando all’interno di Architetturadipietra.it è fortemente decentralizzato e collaborativo. Gli utenti condividono spontaneamente e in modo del tutto libero i contenuti, le conoscenze e le competenze in rete.
Partecipa anche tu al Network in costruzione sulla piattaforma abilitante di Architetturadipietra.it.
Alfonso Acocella
3 Dicembre 2007, 22:51
damiano.s
Unisco virtualmente la mia coppa di champagne per congratularmi dei risultati raggiunti, per ringraziare Alfonso & Co della caparbietà dimostrata e il lavoro prestato.
Mi sento anche in qualche modo confortato nel constatare che tali risultati siano segno tangibile di quella “intelligenza collettiva” di cui spesso si dubitava ma che la rete ha riscoperto e vitalizzato.
Damiano