10 Novembre 2007
Principale
Tecnologie in Progresso
Il progetto di Tecnologie in Progresso, punto di incontro tra Produzione, Progetto e Ricerca, nasce nel 2007 per colmare una sorta di “gap comunicativo”, una mancanza di collegamento efficace tra i tre protagonisti dell’innovazione del comparto delle costruzioni.
Elementi comuni ad Aziende, Università, Ordini professionali sono il linguaggio, le affinità di interessi, gli ambiti di intervento; tuttavia le differenti modalità di relazione, spesso, creano disorganicità nella comunicazione.
Tecnologie in Progresso si propone come organismo di condivisione e scambio di informazioni sulle iniziative, sui progetti, sulle attività culturali e di ricerca per la tecnologia e l’innovazione in edilizia. E’ un’iniziativa di Modulo e di BE-MA editrice che intende, in questo modo, strutturare e classificare conoscenze, relazioni e
collegamenti cumulati in più di trent’anni di monitoraggio del comparto delle costruzioni.
I soggetti coinvolti – secondo modalità libere ed autonome, senza vincoli di appartenenza esclusiva, sono:
– le aziende orientate alla Ricerca e Sviluppo,
– le associazioni di aziende,
– i dipartimenti di Tecnologia delle Facoltà di Architettura,
– gli Ordini Professionali degli Architetti,
– le Associazioni di professionisti,
– gli enti di ricerca e di formazione,
L’obiettivo è quello di creare un punto di incontro tra i vari protagonisti individuati per affrontare temi di interesse comune, attraverso eventi organizzati sul territorio, convegni, gruppi di lavoro università/aziende, ecc.
La consapevolezza del patrimonio di cultura tecnica, il monitoraggio costante sui cambiamenti dell’edilizia, la mappatura delle grandi opere dell’architettura internazionale e italiana, la capacità di anticipare e precorrere i tempi, dimostrata da Modulo a più riprese, nel corso di questi trent’anni, ha posto le basi per la creazione di questo organismo.
Patrimonio fondante di Tecnologie in Progresso, è un data base completo e in aggiornamento continuo. Ogni singolo soggetto è classificato con riferimento nominale, indirizzo, recapito telefonico, e-mail e organizzato per:
· 114 Ordini professionali Architetti
· 300 altri Ordini professionali e Associazioni
· 346 Università italiane (Facoltà di Archiettura), Dipartimenti di Tecnologia
· 276 enti di ricerca e formazione
· 5365 aziende selezionate per l’orientamento prevalente alla Ricerca&Sviluppo e per le collaborazioni con
l’Università e l’area di progetto
· 6500 progettisti con spiccato orientamento per la tecnologia e la sperimentazione
Lavori in corso
Il punto di incontro e confronto tra produzione, università (ricerca) e progetto si esprime attraverso iniziative che
rappresentano momenti concreti di relazione e di reciproca opportunità e scambio.
Tecnologie in Progresso costruisce e consolida contatti e rapporti per:
· lavori di ricerca, premi di laurea, tutoring in ambito universitario da parte di aziende
· presentazione di progetti ad alto contenuto tecnologico
· mappatura on line dei lavori di ricerca
· valorizzazione della capacità innovativa delle aziende
Eventi
Abbiamo sviluppato un format di convegni itineranti con la finalità di evidenziare le modalità di incontro tra università, produzione e progetto in una area geografica predefinita di volta in volta. L’interdipendenza tra i tre elementi individuati emerge attraverso la presentazione di opere realizzate nell’area considerata e attraverso
l’attività progettuale degli “architetti locali” di alto profilo: elemento unificante le tecnologie applicate e le aziende di riferimento. Il primo appuntamento sarà a Parma il 4 dicembre 2007 con un convegno che vedrà riuniti i protagonisti della riqualificazione d’area ex Eridania/Barilla: progettisti, direzione lavori e aziende, la
Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Parma e realtà locali emergenti per la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative per il comparto dell’edilizia.