6 Ottobre 2005
Eventi
ROADBOOK BOB 361 architects
ROADBOOK BOB 361 architects
Sabato 8 Ottobre ore 11.00, presso Sala Conferenze General Membrane di Ceggia, inaugura la prima mostra italiana dedicata alle opere degli architetti BOB 361, giovane trio composto da Ivo Vanhamme, Goedele Desmet e Jean-Michel Culas.
Tale mostra è inserita nel programma di eventi curato dall’architetto Paolo Vocialta, Direttore della Galleria di Architettura – PROGETTOCONTEMPORANEO, spazio fisico e virtuale (la "galleria" è visitabile anche virtualmente on line) dedicato alle tematiche relative all’architettura contemporanea e promosso da General Membrane.
Lo studio di architettura BOB.361, fondato nel 1991, ha sedi a Bruxelles e Parigi e fin dal 1993 affronta più volte il tema della residenza sociale a basso costo, distinguendosi per le particolari soluzioni architettoniche adottate. In particolare, il progetto per quattro abitazioni a Lebbeke, progettate e costruite fra il 1995 e il 1998, ha contribuito fin da subito ad evidenziare la qualità del lavoro del gruppo (1° premio Belgian Architectural Award 1999 e menzione speciale Premio Luigi Cosenza 2000).
Fra il 1999 e il 2004, BOB.361 realizzano interventi residenziali a Londerzeel, Leuven e Begijnendijk particolarmente interessanti per i principi compositivi, gli schemi distributivi, l’uso raffinato del materiale laterizio.
Del 2003 la realizzazione di "Colonie", un compatto edificio di appartamenti per un isolato urbano di Parigi; come di particolare interesse il progetto di recupero di un vecchio mulino a Begijnendijk, trasformato in sede di una società immobiliare belga, dove l’edificio si appoggia alla grande struttura troncoconica originaria.
L’intervento più noto ("Un tema forte in Belgio", L’Arca n. 203, 2005 – "Extension d’un laboratoire de recherche", AMC Le Moniteur Architecture n. 146, 2004) eseguito dai tre architetti belgi consiste nell’ampliamento dei laboratori e degli uffici della Società di Ricerche Idrologiche di Borgerhout in Belgio.
"Indagare il lavoro di BOB.361 significa anche approfondire la conoscenza del paesaggio in cui operano i tre giovani architetti ovvero le Fiandre e la Vallonia che solo dal 1830 costituiscono il Belgio", suggerisce Paolo Vocialta.
Bob361 architects
fg106
Intervengono:
Francesco Valerani
Paolo Vocialta
BOB 361 architetti- Goedele Desmet, Ivo Vanhamme, Jean-Michel Culas
Apertura Mostra:
dal 8 Ottobre al 17 Dicembre 2005
Lunedì-Sabato 9.00-12.00, 14.00-18.00
festivi esclusi
Sede Espositiva:
Galleria di Architettura di General Membrane
PROGETTOCONTEMPORANEO
via Venezia 28 (statale SS14 Triestina)
Ceggia VENEZIA Italia
Per informazioni:
info@progettocontemporaneo.it
tel. + 39 0421 322000
referente: Nacini Danilo
6 Ottobre 2005, 23:14
damiano
Quando le aziente promuovono l’architettura sono sincere?
Ci si può fidare del gatto?
Oppure, meglio questo che niente?
Gli architetti si credono degli artisti e le membrane i mecenati?
C’è una tendenza consolidata, da parte delle aziende, ad accaparrarsi la benevolenza della categoria.
La divulgazione architettonica sarà la nuova frontiera delle strategie di building-marketing?
Mi viene in mente il cotto e le facciate di Piano, il titanio di Gehri, la Scala di Botta con il suo esercito di commissionari che zampettano tra le “riviste professionali”
Ultimamente quando Renzo Piano visita un cantiere c’è sempre un paparazzo che lo sorprende con un tecnico Guzzini.
La Iris trasforma la ceramica in marmo e chiama Fuchsas a benedire il prodigio.
…. è solo un blog, se non qui dove?