22 Ottobre 2007
Eventi
Premio biennale internazionale di Architettura “Barbara Capocchin”
Padiglione di Oribe di Kengo Kuma
Terza edizione del concorso che premia progettisti e costruttori che privilegiano la cultura della qualità nell’architettura.
Il 20 luglio prossimo scade il termine per la consegna dei lavori.
Al progettista vincitore un premio di 60.000 euro.
Padova, martedì 19 giugno 2007 – Sempre più ampi i consensi e gli apprezzamenti intorno al Premio Internazionale Biennale di Architettura “Barbara Cappochin”, iniziativa che intende essere uno strumento di ricerca e approfondimento del rapporto tra autore e opera di architettura e che quest’anno si caratterizza per il suo respiro internazionale.
L’edizione 2007 ha preso avvio, lo scorso 16 marzo, con il lancio a Parigi nella prestigiosa nuova sede della Citè de l’Architecture e du Patrimoine al Trocadero. Il Premio è promosso dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Padova, con la collaborazione dell’U.I.A. (Unione Internazionale Architetti), oltre che del C.N.A.P.P.C. (Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori).
In conformità con il regolamento UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization), il Premio “Barbara Cappochin” ha lo scopo di sensibilizzare progettisti e costruttori a privilegiare la qualità nelle scelte progettuali e costruttive.
Attraverso diversi livelli di lettura, dall’analisi internazionale a quella territoriale locale, si propone di promuovere la qualità del progetto di architettura contemporanea in rapporto con il territorio, con l’obiettivo di stimolare il dibattito per arrivare a confrontare l’architettura internazionale con quella locale; avvicinare i cittadini alla passione per l’architettura in quanto bene di interesse collettivo; riconoscere il ruolo del progetto e della costruzione attraverso i suoi protagonisti.
Possono partecipare al concorso le opere di architettura di nuova realizzazione completate tra il 1° luglio 2004 e il 30 giugno 2007 e appartenenti a quattro categorie: architettura residenziale pubblica e privata; architettura commerciale, direzionale, mista; architettura pubblica; architettura del paesaggio.
Il termine per la presentazione dei lavori è fissato per il 20 luglio prossimo.
Tra i giurati dell’apposita Commissione giudicatrice, che valuterà i progetti a partire da settembre:
Raffaele SIRICA, presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori e Paesaggisti (Italia); Mario BOTTA, architetto (Svizzera); Fulvio IRACE, direttore del settore architettura alla Triennale di Milano (Italia); Giancarlo IUS, vicepresidente Unione Internazionale Architetti (Italia); Amerigo RESTUCCI, architetto (Italia); Gonçalo BYRNE, architetto (Portogallo); Josè Luis CORTES DELGADO, architetto (Messico); Suk Won KANG, architetto (Repubblica della Corea); Katherine L.SCHWENNSEN, membro dell’U.I.A. (Usa); Charles MAJOROH, membro supplente dell’U.I.A. (Nigeria); Steffen ZÜGEL, amministratore delegato di Fischer Italia Srl – (Germania).
La cerimonia di premiazione dei vincitori si terrà venerdì 26 ottobre 2007 durante una serata concerto presso il Teatro Verdi di Padova. Il progettista vincitore riceverà un premio di 60.000 euro, oltre alla scultura “Memoria architettonica” dell’artista Pino Castagna e a una targa da apporre sull’edificio premiato. Quest’anno, con il contributo e la consulenza tecnica scientifica di Fischer Italia s.r.l., è stato istituito anche il Premio Speciale per la cura degli elementi di dettaglio architettonico e costruttivo: verrà valutata la capacità di realizzazione di elementi innovativi di eccellenza funzionale congiunta all’estetica.
Tutte le opere selezionate dalla giuria saranno esposte dal 27 ottobre 2007 al 27 gennaio 2008 nella Mostra del Premio Internazionale di Architettura a Padova (Galleria Civica) che, nel 2008, farà tappa anche a Parigi, Boston e al Congresso Mondiale degli architetti a Torino.
Il Premio Internazionale di Architettura “Barbara Cappochin” si inserisce nell’ambito della Biennale di Architettura Barbara Cappochin, che prevede anche, dal 27 ottobre 2007 al 27 gennaio 2008, presso il Palazzo della Ragione a Padova, la Mostra Biennale di Architettura dedicata a KENGO KUMA, architetto giapponese da sempre attento all’uso dei materiali e al rapporto dell’opera con l’ambiente che la circonda.
La Biennale è uno dei progetti di “Padova incontra l’architettura”, contenitore a cura dell’Ordine degli Architetti, P.,P.eC. della Provincia di Padova, che promuove la qualità dell’architettura in dialogo con le istituzioni, le scuole e i cittadini, attraverso iniziative e progetti culturali.
Segreteria: Ordine degli Architetti P.P.C. di Padova – Piazza Salvemini n° 20 35131 Padova – Italy – phone 0039 049 6994038 telefax 0039 049 654211 – architettipadova@awn.it – www.barbaracappochinfoundation.net