novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

30 Settembre 2005

Eventi

Claudio Silvestrin

Premio internazionale architetture di pietra 2005
40a Marmomacc, Verona

Claudio Silvestrin (foto: © Claudio Silvestrin Architects Limited)

Claudio Silvestrin
Giorgio Armani Store
Londra, Regno Unito, 2002-2003

Con i suoi mille metri quadri di superficie di vendita il negozio di Londra è il più grande degli oltre venti Armani Stores progettati da Claudio Silvestrin nelle capitali dei principali paesi del mondo per la famosa maison italiana della moda.
Elementi unificanti di questi diversi interventi sono il comune linguaggio, minimale ed essenziale, dell’architettura e la scelta di un solo materiale con il quale sono realizzate le superfici dei negozi, dai muri ai pavimenti alle scale, tutte in pietra di Saint-Maximin, un calcare puro e uniforme che disegna profili e spessori in modo netto e morbido allo stesso tempo.
Il negozio di Londra si articola su tre livelli in un edificio del primo Novecento che si affaccia su Sloane Street. Ricavato dall’accorpamento di due spazi separati e frammentati dalla interposizione di una piccola particella appartenente ad altra proprietà, grazie ad un progetto raffinato e sapiente lo store si presenta ora come un armonioso organismo architettonico unitario, incorporato in un edificio d’epoca, che collega il piano terra, con le sue vetrine sul marciapiede, al piano interrato e al primo piano. Tutti questi livelli, tra loro comunicanti attraverso ampi squarci verticali, vivono una loro vita autonoma ed introversa rispetto all’edificio esistente con il quale non entrano in rapporto.
Tutti gli spazi sono modellati da un involucro lapideo formato da lastre di Pietra di Saint-Maximin, un calcare di colore grigio-crema chiaro che si estrae nella Francia settentrionale presso Creil, tra il paese di Saint-Maximin e la riva sinistra dell’Oise. Impiegato in architettura fin dal secolo XIV, è oggi utilizzato in numerose opere di prestigio inclusi alcuni interventi di restauro di opere monumentali a Parigi.
Anche pavimenti e scale sono del medesimo materiale lapideo con un effetto d’insieme che esalta l’assenza di decorazione e di monumentalità e conferisce all’architettura un’aura di atemporalità e atopicità che corrisponde alla filosofia di Armani.

Materiale lapideo utilizzato:
Franche Fine di Saint-Maximin, Liais di Saint-Maximin
Fornitura e installazione pietra:
Carrieres de La Plaine de Caen, Saint Pierre Aigle, Francia


Giorgio Armani Store, Londra (foto: © Claudio Silvestrin Architects Limited)
fg101
(Vai a Claudio Silvestrin architects)

commenti ( 0 )

stampa

torna su