novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

30 Settembre 2005

Eventi

Antón García-Abril

Premio internazionale architetture di pietra 2005
40a Marmomacc, Verona

Antón García-Abril (foto: © Ensamble Studio)

Antón García-Abril/Ensamble Studio
Scuola di Alti Studi Musicali della Galizia
Santiago de Compostela, Spagna, 1999-2003

Il Centro de Altos Estudios Musicales a Santiago si trova all’interno della Finca Vista Alegre, una delle più grandi aree verdi nei dintorni del centro storico, destinata a parco universitario.
Il concorso prevedeva l’inserimento di un nuovo edificio comprendente alcune aule per l’educazione musicale, in fianco a un padiglione già esistente, il Centro de Estudios Avanzados, costruito dall’architetto galiziano Cèsar Portela.
L’espressione dell’opera deriva dalla contrapposizione e dalla dualità, elementi che definiscono lo spazio nelle proporzioni, nel timbro e nei materiali fino a raggiungere la complessità. La distorsione, che si sovrappone all’armonia, evoca la purezza di entrambe le condizioni spaziali, provocando un’inquietudine in termini sia di materia sia di spazio.
L’edificio è connotato da un unico materiale, lavorato in modo differenziato negli esterni e negli interni. Si tratta del Granito di Mondariz, cavato nella Galizia e noto commercialmente con il nome di Gris Mondariz: una roccia granitica a base chiara caratterizzata dalla presenza di megacristalli di colore grigio con una lieve tonalità rosacea.
Gli esterni sono completamente rivestiti di Granito di Mondariz nel formato di grandi e spesse lastre che, appoggiate alla struttura a telaio in acciaio, formano pareti lapidee autoportanti. Le lastre di granito, di spessore cm. 30-35 circa, altezza cm. 175 e di larghezza variabile (circa cm. 300), sono state ottenute ” a spacco” con un sistema che lascia a vista le tracce della separazione per perforazione. Per facilitare il loro distacco dal blocco le lastre sono state rotte “al contro”, cercandone il piano di stereotomia.
Per contrasto con gli esterni, sulle pareti del grande spazio interno centrale è stato applicato un rivestimento di Granito di Mondariz tagliato a lastre sottili, con superficie a filo di sega, e montato con un disegno a griglia regolare.
Anche i pavimenti sono a lastre dello stesso materiale trattati con fiammatura.

Materiale lapideo utilizzato:
Granito di Mondariz, Galizia, Spagna
Fornitura e installazione della pietra:
Granichan S.L., Salvaterra do Miño, Pontevedra, Spagna


Scuola di Alti Studi Musicali della Galizia (foto: © Ensamble Studio)
fg100
(Vai a Marmo Arte Cultura)

commenti ( 0 )

stampa

torna su