Libro

 

La recensione di Italcementi

La pietra in architettura. Non un semplice trattato

"Agosto 1999. Le immagini di rovine immote dell'assolata acropoli di Velia, a pochi chilometri da Poseidonia, ci circondano scorrendo davanti allo sguardo siamo sulle tracce delle origini dello "stile laterizio", e Velia si sta dimostrando, in questa prospettiva di lavoro, uno scrigno ricco di sorprese": è con queste parole che Alfonso Acocella, autore e ideatore della pubblicazione, descrive uno dei momenti chiave legati alla nascita e alla preparazione di questo impegnativo progetto editoriale.
Superata la tradizione dei manuali di progettazione e dei trattati di architettura, dei repertori e delle monografie, quest'opera vuole essere qualcosa di diverso: un libro a cavallo dei vari generi, risultato di fusioni, di associazioni, di elementi nuovi e "materiali di spoglio". Obiettivo del lavoro di ricerca non è stata la ridefinizione del linguaggio della pietra attraverso il suo impiego nel corso dei secoli, quanto, piuttosto, l'individuazione di un luogo convergente di riflessione, orientato soprattutto alla riabilitazione di uno dei modi di costruzione più antichi e rappresentativi dell'architettura.
Scorrendo l'indice del testo e sfogliando le pagine, ricche di fotografie e disegni, si può notare come i suoi contenuti, pur organizzati in un corpus unitario, si presentano al lettore disaggregabili e riconducibili a tre ambiti tematici principali: i Fondamenti, (la cultura di progetto intesa come sedimentazione di idee basilari dell'architettura di pietra) i Modi e le Prassi esecutive, (lo stile tecnologico nei suoi tratti essenziali e canonici) le Opere Contemporanee (un'attualizzazione dello stile litico nel presente).
I destinatari sono tutti coloro che, progettisti, studiosi, committenti, tecnici, docenti, sono interessati ad approfondire le tematiche connesse all'uso della pietra in architettura. In lavorazione anche una versione in lingua inglese per diffondere i contenuti del volume presso un pubblico internazionale.
(Alfonso Acocella, L'architettura di pietra. Antichi e nuovi magisteri costruttivi, Alinea Editrice, Firenze, 2004)

(Tratto da Italcementi)

stampa

torna su