novembre 2024
L M M G V S D
« Dic    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

3 Settembre 2009

News

EDUCARE ALLA CULTURA LITICA
PERCORSI FORMATIVI NELLA UNIVERSITÀ E NELLA PROFESSIONE

English version

mostra-corsi-formativi08_2
Mostra dei Corsi formativi 2008

44ª Marmomacc – Verona 30 settembre/3 ottobre 2009

Uno dei settori di maggiore impegno di Marmomacc negli ultimi anni è rappresentato dall’area formativa sia in ambito universitario sia in campo professionale.
L’educazione ad una corretta cultura della pietra, in una fase come l’attuale contrassegnata da una ampia sperimentalità progettuale che attinge nuove energie sia dai materiali della contemporaneità sia da quelli della tradizione, si impone nella formazione a livello degli studi universitari ma anche tra i professionisti.
Per questi ultimi, da oltre dieci anni, Veronafiere organizza programmi educativi con prestigiose istituzioni professionali a livello internazionale: con AIA, American Institute of Architects, di cui marmomacc è provider esclusivo, autorizzato a offrire formazione nella progettazione litica agli architetti USA; con RIBA, l’associazione professionale degli architetti inglesi e con RAIC, associazione degli architetti canadesi.
A livello nazionale è iniziato nel gennaio 2009 il primo Master universitario per laureati e professionisti sul tema “Architettura e costruzione. Progettazione contemporanea con la pietra” organizzato dal Dipartimento di Progettazione del Politecnico di Milano, con la collaborazione di Marmomacc e di numerose aziende del settore lapideo. Diretto da Marina Molon e Massimiliano Caviasca il master offre una formazione specifica e l’acquisizione di competenze tecniche sulla produzione e l’utilizzo contemporaneo dei materiali lapidei ai professionisti che intendono misurarsi nella progettazione con pietra e marmi.
Oltre ai corsi e master per i professionisti italiani ed esteri, Veronafiere da vari anni promuove, patrocina e sostiene attività di formazione alla progettazione con l’uso dei materiali litici all’interno di numerose università italiane e straniere di architettura e ingegneria, in collaborazione di aziende del settore marmifero di vari bacini produttivi.
Tra le università convenzionate con Marmomacc che organizzano corsi di progettazione con la pietra si annoverano il Politecnico di Milano – Polo Regionale di Mantova con un corso di alta specializzazione curato da Massimiliano caviasca, giunto alla quarta edizione; la Facoltà di Architettura di Ferrara, che organizza il Corso di Costruzioni in Pietra curato da Alfonso Acocella e Vincenzo Pavan, incentrato sulla progettazione di un osservatorio per il paesaggio, integrato da una serie di lectures e “lectio magistralis” di protagonisti dell’architettura litica internazionale; la Facoltà di Ingegneria di Trento, la quale organizza un corso di progettazione in pietra coordinato da Massimiano Caviasca per gli studenti del corso di laurea in Ingegneria edile -Architettura.
Tra le sedi universitarie con cui Marmomacc promuove e patrocina corsi formativi sull’uso dei materiali lapidei si annoverano: la Facoltà di Architettura di Pescara che organizza i corsi curati da Francesco Girasante e Domenico Potenza sull’uso della pietra nell’habitat contemporaneo; l’International Stage di Brignoles-Toulon su “Stereotomia e Costruzione dell’Architettura di Pietra” curato da Giuseppe Fallacara per la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari e da Luc Tamborero per l’Ecole d’Architecture Paris Malaquais.
Come consuetudine, l’appuntamento di Marmomacc costituirà un significativo momento di confronto e scambio di esperienze tra le varie università impegnate in questi programmi di progettazione con materiali lapidei. Nel periodo della Fiera (30 settembre – 3 ottobre) saranno organizzati una mostra della selezione dei lavori prodotti dagli studenti nei corsi del 2008-2009 e una tavola rotonda a cui parteciperanno docenti e studenti delle varie sedi.

(Vai a Marmomacc)

commenti ( 0 )

stampa

torna su