2 Dicembre 2008
Eventi
FAF inaugura PALAZZO TASSONI
Giovedì 11 dicembre 2008
Video Conferenza Stampa
[videointervista]14_tassoni.swf[/videointervista]
Scarica Invito “FAF inaugura PALAZZO TASSONI”
Scarica Cartella stampa
Scarica Foto Palazzo Tassoni (in alta definizione)
Scarica Foto Palazzo Tassoni (in bassa definizione)
Ufficio stampa: Davide Turrini – Tel. 3282280668
Segreteria organizzativa: Veronica Dal Buono – Tel. 3396249979
PALAZZO TASSONI
Gli spazi della Facoltà di Architettura di Ferrara si espandono significativamente nel corso del 2008 con il complesso di Palazzo Tassoni, completamente rifunzionalizzato attraverso un restauro scientifico della fabbrica storica e l’addizione di nuovi corpi tecnici, portando quasi a conclusione il processo di costituzione di un vero e proprio campus universitario incastonato nel tessuto della città storica estense.
Le attività formative ed istituzionali acquisiscono alla piena funzionalità l’articolato insieme di edifici, coincidente con il nucleo monumentale e di alta rappresentanza della residenza patrizia della famiglia Tassoni, destinato all’ampliamento degli spazi per la didattica, per la ricerca e per importanti progetti culturali.
Costruito durante l’Addizione borsiana nella metà del XV secolo presso la contrada della Ghiara, il palazzo venne confiscato da Ercole I d’Este al fattore ducale Bonvicino dalla Carte per farne dono ai Conti Tassoni nel 1476. Risale al 1491 la lettera indirizzata al duca in cui l’architetto Biagio Rossetti afferma di seguire i lavori per la ristrutturazione del palazzo. L’edificio rimase dimora della famiglia Tassoni sino al 1858 quando venne destinato a sede dell’ospedale provinciale e la sua struttura, conseguentemente, modificata con trasformazioni ed aggiunte funzionali che ne snaturarono il carattere di grande residenza. Successivamente vennero costruiti i padiglioni su via Quartieri e via Chiodare e la destinazione d’uso impropria perdurò sino agli anni Settanta del Novecento: la struttura ha ospitato molteplici e variegate attività amministrative che hanno declassato la fruizione del complesso. Negli anni Ottanta la gestione del palazzo passa all’Università ed il suo recupero viene inserito nel “Progetto di Valorizzazione delle Mura e del Sistema Museale di Ferrara”.
Dal 1997 Palazzo Tassoni è stato oggetto di studi e di ricerche da parte della Facoltà di Architettura di Ferrara da cui è scaturito un intervento di restauro scientifico per l’ampliamento della funzione universitaria attraverso una intensa attività multidisciplinare tradottasi in un incarico progettuale interno all’Amministrazione universitaria (1998).
Palazzo Tassoni (foto di Enrico Geminiani)
[photogallery]tassoni_album[/photogallery]
Il progetto è stato redatto da un nucleo di docenti composto da Pietromaria Davoli (coordinamento generale e progetto architettonico), Claudio Alessandri (progetto strutturale), Sante Mazzacane (progetto impiantistico), con la collaborazione di neolaureati e numerosi studenti nonchè il coinvolgimento del Centro operativo di Ferrara della Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici con direzione dei lavori svolta da Andrea Alberti.
Oltre che per attività didattiche, di ricerca, di rappresentanza, una parte dei quartieri monumentali – soprattutto il grande salone a piano terra e il salone monumentale al primo piano – potrà ospitare mostre ed eventi culturali; altri ambienti sono resi disponibili per riunioni, tavole rotonde e seminari aperti all’esterno della società civile e produttiva in base alla programmazione temporalizzata di specifici open day o open week per iniziative promosse in stretta collaborazione con Istituzioni, con Committenze pubbliche e private, con le Organizzazioni di produzione, con le Associazioni culturali sia di ambito ferrarese che dell’orizzonte più vasto nazionale ed internazionale.
Alfonso Acocella
Responsabile “Relazioni esterne e Comunicazione FAF”
Progetto scientifico e fund raising evento “FAF inaugura PALAZZO TASSONI”
EVENTI INAUGURATIVI DI PALAZZO TASSONI
11 dicembre 2008
CONVEGNO: ANTICO CONTEMPORANEO
Facoltà di Architettura di Ferrara, Aula Magna Via Quartieri 8
Un evento culturale di alto profilo e di rappresentatività istituzionale – una sorta di confronto colto a più voci – pensato come omaggio all’inaugurazione dell’ala monumentale di Palazzo Tassoni restaurato e recuperato all’uso della Facoltà di Architettura di Ferrara e della città stessa. Il simposio intende avvicinare visioni ed interpretazioni dei massimi studiosi della civiltà antica con prefigurazioni contemporanee di architetti giunti ad una fama internazionale per l’alto valore espresso dalla loro opera.
ore 10 Aula Magna
Intervengono
Patrizio Bianchi, Magnifico Rettore Università di Ferrara
Graziano Trippa, Preside della Facoltà di Architettura
Carla Di Francesco, Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna
Giorgio Cozzolino, Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini
ore 14,30 Aula Magna
L’ANTICO prima sessione
Marco Carminati, Il Sole 24 Ore – Introduzione
Roberto Pazzi | Il Romanzo e la Storia
Gabriele Morolli | “Rinascimento e Rinascenze”
Andrea Alberti | Del Restauro
ore 14.30 Aula Magna
IL CONTEMPORANEO seconda sessione
Francesco Erbani, La Repubblica – Introduzione
Francesco Cellini | Progettare nell’Antico
Massimo Carmassi | Dalla Conservazione all’Architettura
Hans Kollhoff | Classico contemporaneo
Alberto Campo Baeza | Pensare con le mani
INAUGURAZIONE PALAZZO TASSONI
Facoltà di Architettura di Ferrara, Via della Ghiara 36
ore 17.30
SVELAMENTI. Esercizi per una inaugurazione
di Antonio Utili, con gli studenti del Laboratorio di Allestimento Scenico e il contributo del Centro Teatro Universitario e del Conservatorio di Musica Girolamo Frescobaldi.
ore 18.00
INAUGURAZIONE
Saluti delle autorità
Graziano Trippa – Preside della Facoltà di Architettura
Patrizio Bianchi – Magnifico Rettore Università di Ferrara
Giorgio Cozzolino – Soprintendente ai Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Ravenna, Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini
Carla Di Francesco – Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia-Romagna
Rita Tagliati – Vicesindaco di Ferrara
Sergio Lenzi – Presidente Fondazione Carife
Introducono al Palazzo
Pietro Maria Davoli, Sante Mazzacane, Andrea Alberti
ore 18.45
ROSSOITALIANO
Facoltà di Architettura di Ferrara, Palazzo Tassoni Via della Ghiara 36
Opening Mostra “Pavimentazioni in cotto dall’Antico al Contemporaneo”
La Mostra si snoda attraverso quattro sezioni – Antico, Spazio pittorico, Rinascenza, Rossoitaliano – rappresentative della tradizione tipicamente italiana che dal periodo arcaico giunge fino al presente senza soluzione di continuità. Il racconto visivo evolve i temi di partenza, legati ai cocciopesti fenicio-punici, verso l’opus signinum e i pavimenti in tessere laterizie del mondo romano, per poi soffermarsi sulle scritture pavimentali policromatiche in cotto della Rinascenza prima di giungere al Contemporaneo.
Saluto e introduzione alla Mostra
Gianfranco Chiacchieroni – Sindaco di Marsciano
Alfonso Acocella – Curatore scientifico della Mostra
ore 19.15
CONCERTO A PALAZZO
Facoltà di Architettura di Ferrara, Palazzo Tassoni Via della Ghiara 36
Ensemble di Flauti del Conservatorio “Girolamo Frescobaldi” Direttore Luciano Ravagnani nel Salone Palazzo Tassoni
Il concerto, tenuto dai musicisti del conservatorio “Girolamo Frescobaldi” di Ferrara, intende rievocare negli spazi della residenza patrizia dei Tassoni l’atmosfera di una “Corte Musicale”, luogo di incontro e di scambio di valori artistici che, senza soluzione di continuità, hanno attraversato la storia e la cultura estense, dalla più fulgida stagione rinascimentale fino all’attività contemporanea di alto profilo delle istituzioni teatrali e musicali cittadine.
FACOLTA’ DI ARCHITETTURA DI FERRARA
www.xfaf.it
www.unife.it/facolta/architettura
UNIVERSITA’ DI FERRARA
www.unife.it
SOSTENITORI
FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI FERRARA
ASSOCIAZIONE MUSEO DI MARSCIANO
ANDIL
CASALGRANDE PADANA
IL CASONE
PIBA MARMI
TENAX S.P.A.
LUCCI
CUSIMANO
FRANCHINI PAVIMENTI
UNIECO
FASSA BORTOLO S. P. A.
ESPO
VELUX
NEMETSCHEK
LEICA
KONICA MINOLTA
PARTNERS
KNOLL INTERNATIONAL
VIA BIZZUNO
CONSORZIO FERRARA RICERCHE – CFR
ISTITUTO TECNICO AGRARIO “F.LLI NAVARRA” DI FERRARA
MEDIA PARTNER
MAGGIOLI EDITORE
COLLABORAZIONI
CONSERVATORIO “G- FRESCOBALDI” DI FERRARA
COMUNE DI FERRARA – U.O. PROMOZIONE E DIDATTICA ARTI SCENICHE
C.T.U. CENTRO TEATRO UNIVERSITARIO DI FERRARA