luglio 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

31 Luglio 2008

News

PREMIO BEST COMMUNICATOR AWARD

English version

1191522754_2.JPG
Cibic & Partners per Grassi Pietre, uno dei progetti vincitori della prima edizione

43ª Marmomacc – Verona 2/5 ottobre 2008
Marmomacc presenta la seconda edizione del premio Best Communicator Award rivolto agli espositori in fiera. Il premio punta a sottolineare l’importanza dell’exhibit design nella comprensione delle potenzialità costruttive e decorative dei materiali lapidei, nonchè dei servizi offerti dall’espositore. La seconda edizione del premio è anche un’occasione per Marmomacc di valorizzare la propria immagine.

La progettazione dello stand fieristico rappresenta, anche nel settore lapideo, un valore aggiunto poichè è uno strumento efficace nella comunicazione della vocazione dell’azienda. In un contenitore della portata di Marmomacc (nel 2007, si sono registrati 1.536 espositori da 53 Paesi, distribuiti su una superficie netta che supera i 71 mila metri quadri) con un’affluenza di più di 63 mila visitatori da 120 paesi, lo stand deve saper attrarre i visitatori con un’immagine d’impatto, ma soprattutto conforme all’espositore.
Non è un caso che i vincitori della scorsa edizione del premio abbiano evidenziato importanti collaborazioni tra professionisti del settore lapideo e noti architetti: l’azienda Il Casone con Kengo Kuma; Grassi Pietre con Cibic & Partners; Piba Marmi con Damiano Steccanella. Nell’allestimento curato da Kengo Kuma, la pietra serena è stata trasformata in sottili lastre a profondità diverse, assemblate in una struttura modulare che richiamava i castelli di carte. L’utilizzo di questa soluzione nelle quinte dello spazio ha arricchito l’ambiente con trasparenze e giochi di luce ed ombra e, principalmente, ha permesso ad un materiale, per sua natura pesante e monocromatico, di essere percepito come leggero ed espressivo. Analogamente Aldo Cibic, in uno spazio dalle dimensioni esigue, ha puntato sull’interpretazione del particolare rivestimento verticale a brise soleil proposto dall’azienda. L’allestimento ha eliminato dalla vista gli spazi di servizio, la reception e il catalogo dei prodotti, puntando su una sintesi comunicativa: le due pareti verticali ad angolo, avvicinabili a mezzo di una passerella in pietra su di un letto vegetale, invitavano ad un percorso tra natura e artificio. Infine, Damiano Steccanella ha concepito uno stand con un passaggio continuo tra esterno ed interno, in cui alloggiare in modo comprensibile oggetti diversi: dalle casette in marmo di Michele de Lucchi, al catalogo dei prodotti di Piba Marmi.
Tali esempi dimostrano la versatilità del materiali lapidei nella costruzione di spazi temporanei ed esprimono la capacità dell’allestimento di rendere visione poetica, suggestione emozionale e impatto comunicativo. Lo stand fieristico non denota la semplice presenza dell’azienda, ma ne può evidenziare la ricerca e la qualità produttiva. E questi valori si esternano nella cura dell’ambiente e dei suoi dettagli, nella sensibile giustapposizione tra prodotti in esposizione e componenti dell’allestimento, oppure nella coerenza tra gli stessi. Non è l’architettura accattivante che deve prevalere, quanto la rappresentazione dell’identità dell’espositore.
La pietra è un elemento particolarmente stimolante per l’exhibit design, perchè permette di costruire un elegante dialogo tra materie diverse, superfici e finiture, forme e funzioni sia degli oggetti sia dello spazio. Come accennato, l’allestimento permette di mostrare ai visitatori le potenzialità di utilizzo dei materiali e le relative lavorazioni. Dunque, il progetto di exhibit design diviene anche una sorta di concertazione tra l’ambito architettonico e il marketing aziendale.
Nel corso dell’edizione di Marmomacc 2008 un’autorevole giuria composta da: Mauro Albano (Brand Manager di Marmomacc), Aldo Bottoli (ADI Associazione per il Disegno Industriale), Oscar Colli (Il Bagno Oggi e Domani), Vincenzo Pavan (Consulente Marmomacc per l’Architettura), Livio Salvadori (Casabella), premierà con un riconoscimento i migliori stand.

Servizio Stampa Veronafierestrong
tel.: +39.045.829.82.42
82.85 – 82.90 – 83.78
Fax: +39.045.829.81.13
pressoffice@veronafiere.it
www.veronafiere.ita>
www.marmomacc.com

Press Office Umbrella
evelina.bazzo@umbrella.it
tel. 39 0422 319536
www.umbrella.it

commenti ( 0 )

stampa

torna su