29 Giugno 2008
Eventi
XXIII CONGRESSO UIA: WORKSHOP CON KENGO KUMA
Precisa mission di Marmomacc, giunta quest’anno alla sua 43ª edizione, è attualmente l’attenta esplorazione delle variegate potenzialità offerte da un materiale dalle tradizioni antiche e prestigiose come quello lapideo.
Marmomacc promuove infatti la formazione, l’esposizione, l’editoria di settore, il design, premiando con cadenza biennale, da oltre vent’anni, le opere di architettura che maggiormente hanno saputo interpretare specificità del materiale e creatività contemporanea.
In quest’ambito appare di basilare importanza il rapporto che Marmomacc ha da tempo instaurato con i protagonisti della progettazione internazionale, cui dedica, in un’ottica sistematica di collaborazione e continuità, attenzioni e visibilità.
S’inserisce in questo percorso l’ormai consolidato rapporto che lega la fiera veronese a uno dei maestri dell’architettura giapponese: Kengo Kuma, insignito nel 2001 del Premio Internazionale Architetture di Pietra per l’innovativa suggestione che presiede allo Stone Museum di Nasu.
Se lo scorso anno Kuma è stato tra i protagonisti della prima edizione di “Marmomacc incontra il design”, consentendo al Casone di ottenere – grazie all’allestimento del proprio stand basato su un modulo lapideo di nuova concezione – uno dei tre riconoscimenti Best Communicator Award, consegnati nel corso della manifestazione, Marmomacc ha scelto proprio il raffinato, inconfondibile approccio del maestro giapponese per presenziare al prestigioso XXIII Congresso Internazionale degli Architetti UIA, che si terrà a Torino dal 29 giugno al 3 luglio.
Marmomacc, infatti, non solo utilizzerà il modulo espressivo creato da Kuma per Il Casone per allestire il proprio spazio dedicato alla formazione presso l’Oval – in cui saranno anche disponibili le pubblicazioni edite nel corso della sua più che quarantennale attività -, ma soprattutto presenterà il workshop dall’emblematico titolo “SOFT-STONE Origami di pietra” (30/06, h.17.00, Lingotto, Sala Londra), che consentirà al maestro nipponico di affrontare le molteplici declinazioni del tema litico proposte dalle sue opere.
Il workshop si pone nell’ambito di una presenza di Kuma al Cogresso UIA di Torino che lo vedrà tra i protagonisti della lectio magistralis di apertura e dell’incontro del giorno successivo focalizzato sul tema delle biblioteche.
(Vai a Marmomacc)
Servizio Stampa Veronafiere
Tel.: +39.045.829.82.42 – 82.85 – 82.90 – 83.78
Fax: +39.045.829.81.13
E-mail: pressoffice@veronafiere.it
www.veronafiere.it – www.marmomacc.com
Press Office Umbrella
evelina.bazzo@umbrella .it
www.umbrella.it tel. +39 0422 319536