luglio 2024
L M M G V S D
« Dic    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Ultimi articoli

Ultimi commenti

Rubriche

Pubblico dei lettori

 

rss

 

 

31 Gennaio 2008

News

Progettare in pietra

progettere_pietra.jpg
Clikka sull’immagine per scaricare il manifesto

ATELIER DI PROGETTAZIONE
SPAZI PER COMUNICARE LA PIETRA

Esito fondamentale del Corso di Costruzioni in Pietra è la progettazione di un padiglione showroom quale spazio per comunicare la pietra.
Il progetto corrisponde all’esigenza, avvertita in molte aziende del settore lapideo, di promuovere in modo qualificato e innovativo i propri prodotti, ma ancor più appropriatamente l’immagine del brand aziendale, attraverso una architettura contemporanea che si inserisca e si integri agli edifici produttivi divenendo essa stessa veicolo di comunicazione delle qualità esplicite o latenti dei materiali “eccellenti” proposti sul mercato.
Per questa esercitazione progettuale sono state scelte tre aziende leader dell’area veneta che intendono promuovere materiali lapidei provenienti da cave proprie.
Il padiglione espositivo, di dimensioni definite dalle caratteristiche di ogni azienda (circa 500÷800 mq di superficie), sarà inserito nel complesso produttivo rispettandone le specifiche necessità. Il programma funzionale prevede spazi di accoglienza con annessi servizi, spazi espositivi, spazi per videoproiezioni, conferenze e incontri. Particolare attenzione sarà rivolta all’impiego dei materiali lapidei nei possibili usi strutturali o di design di superficie (sia in esterni che in interni).
La progettazione sarà mirata principalmente all’approfondimento e definizione di soluzioni innovative sul piano del linguaggio dei materiali e delle tecnologie costruttive. Attraverso il confronto diretto con le aziende e l’acquisizione di specifiche e puntuali conoscenze dei materiali e dei processi di trasformazione si intende porre le basi per una cosciente cultura d’impiego dei materiali lapidei come supporto necessario per una progettazione attualizzata e di qualità.
Gli elaborati finali d’esame saranno formati da tre tavole di cm. 70×100 contenenti studi planimetrici,piante, prospetti, sezioni, particolari architettonici e rappresentazioni tridimensionali.
Le attività di progettazione saranno svolte con l’assistenza del gruppo docente e di alcuni visiting teachers.
Nell’autunno 2008 i progetti elaborati verranno esposti in una apposita mostra dedicata alla didattica e alla formazione presso la 4ª Marmomacc (Mostra Internazionale di Marmi, Design e Tecnologie) di Veronafiere, all’interno della speciale sezione delle mostre culturali.

Vai al Programma del corso
Vai al post precedente di Progettare in pietra
Vai al Sito di Facoltà
Vai al Sito Marmomacc

In collaborazione con
faf.jpg veronafiere_logo.jpg marmomacc1.jpg

commenti ( 0 )

stampa

torna su